Palio Marinaro 2013: Il Comitato stà lavorando allla programmazione. Vi sveliamo le idee

26 aprile 2013 20:43 Commenti disabilitati

 

Vittorio Pasqui il presidente del Comitato Palio Marinaro

Livorno – La programmazione è stata stilata. Il 7 luglio sarà di scena il Palio Marinaro.

Il Comitato del Palio Marinaro, con il suo presidente Vittorio Pasqui, non ha perso tempo, ed ha iniziato  a compilare la lista della spesa. Ossia delle cose da fare aspettando il Palio, in modo da destare quell’interesse, che permetta alla gente di “brulicare”, in gran numero, sulla Terrazza Mascagni.

Passano gli anni, e resta sempre piu’ difficile sapere cosa…bolle in pentola. Quest’anno le nostre “cimici” hanno lavorato meglio

Appena raccolte le prime idee il Comitato del Palio, si è di incontrato con i Presidenti delle Sezioni Nautiche, e né avranno altre, per esporre, ed ascoltare la voce, e proposte, degli stessi, su questo argomento.

Il Palio ed il Sociale

Un fattore che ha trovato pieno accordo, tra le parti, è dedicare il Palio 2013 al “Sociale”. Perciò sono stati fissate già le date per incontrarsi con la Consulta delle Associazioni, che avranno a disposizione un gazebo per potere presentare le loro iniziative e finalità.

Carnevale d’estate

E’ allo studio il coinvolgimento degli stabilimenti balneari e delle scuole di danza livornesi. Il progetto prevede di effettuare una sfilata, tra la gara dei 4 e la gara dei 10, lungo la Terrazza Mascagni. Potrebbe tronare utile effettuare spettacoli negli stabilimenti, prima della giornata del Palio, per divulgare e presentare il progetto. Il tutto per cercare di far nascere il desiderio di essere presente alla Terrazza il giorno del Palio.

Alla sfilata prenderà parte anche “la Livornina”, il corteo storico della città di Livorno.

L’intero spettacolo potrebbe avere il sapore di “Un carnevale d’estate”.

Triglie Volanti

E’ stato raggiunto un accordo con le “Triglie Volanti”. Far volare aquiloni con i colori delle Sezioni Nautiche

Sorteggio boe

La sera precedente alla gara effettuare  alla “Terrazza” il sorteggio delle boe. Ricordiamo che il 7 luglio vi sarà la Notte Blu, e saranno organizzate manifestazioni nella zona.   Alcuni Presidenti di Sezione  non sono stati d’accordo. Preferiscono continuare, come negli anni passati, effettuare il sorteggio nella sala del Consiglio Comunale.

La storia del Palio

Preparare all’interno di uno stand, od  all’interno dell’Acquario, una mostra per “rileggere” la storia del Palio Marinaro, con fotografie e modelli di imbarcazioni.

Un premio in piu’

I nuovi regolamenti non prevedono né retrocessione né  promozione. Quindi la Sezione che vince la gara dei gozzi a 4 remi parteciperà al Palio dell’Antenna, insieme ai primi tre classificati della gara dei gozzi a 10 remi

Un remo per l’ultimo classificato

E’ allo studio preparare un remo vecchio tipo, in legno, farlo dipingere da un pool di pittori, e donarlo alla Sezione ultima classificata, che potrebbe esporlo all’ingresso della Cantina. 

Un orchestra di suoni alla partenza

Preparare un insieme di apparecchi acustici, di diverso suono, e dare loro “fiato” al momento delle partenze delle gare.

E non finisce qui… Altre idee aspettano di diventare realtà.

Come ormai è noto il 2013 segna la … ripartenza delle gare remiere con addosso una nuova veste. Sono stati fatti accorpamenti di rioni, e scritto nuove regole.  Due anni per scrivere pagine nuove. In passato i vogatori hanno voluto dire la loro, così come i Presidenti, Poi quest’ultimi hanno appprovato le nuove regole, ed i vogatori hanno capito che, il nuovo, sarebbe andato a migliorare, ciò che era stato scritto molti anni fa. 

Anche i politici parlano …

Passata la …tempesta le Cantine hanno ripreso le loro, naturali, attività. Preparare i loro team per cercare di salire su un gradino del podio. Ma altre voci si sono fatte sentire. Quelle dei politici. Innanzi tutto in tempi sbagliati. (Perché non sono intervenuti quando i lavori erano ancora in corso?) Eppoi, alcuni di loro, hanno dimostrato di avere poca conoscenza della materia.

Altri, in questi momenti, sono i problemi, per la politica, da affrontare.

Lasciamo che il mare resti calmo, per una migliore riuscita delle gare. A fine stagione, come ha detto l’assessore Bertini, “…ci metteremo intorno ad un tavolo per  esprimere i nostri pensieri. E se ci sarà da migliorare, lo faremo.”

 

Comments are closed

Other News