Chiara Pellegrini e i “Pellegrini Family Groove” concerto “Il Jazz dai primi del ’900 al 2° dopoguerra italiano e oggi, da ‘Maramao perché sei morto’ ai Gatti Mezzi”

19 aprile 2013 20:03 Commenti disabilitati

 

 

Livorno -Al via le manifestazioni per celebrare la seconda Giornata Mondiale del Jazz Unesco a cura del Comitato per l’Unesco Jazz Day a Livorno, manifestazioni che quest’anno cominciano… da Lucca. “Come il Giro d’Italia, anche noi quest’anno portiamo la musica in giro come hanno fatto per lungo tempo le navi dalla fine del ‘700 proprio partendo, spesso, da Livorno, città strettamente collegata con gli USA da quel periodo. E la portiamo intanto a Lucca, città che insieme a Livorno è legata al Jazz non certo dal dopoguerra ma fin dagli anni ’10 del Novecento. Livorno, la Versilia e le località balneari toscane sono legate alle forme antiche e recenti del Jazz, una musica internazionale e cosmopolita da subito, al di là di ogni campanilismo locale, etnico o nazionale.

Nessuno stupore quindi se il quartetto di Chiara PellegriniPellegrini Family Groove” aprirà la rassegna sotto l’egida di Unesco Italia sabato 20 aprile alle ore 18, nella splendida Sala Rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca con il concerto Il Jazz dai primi del ’900 al 2° dopoguerra italiano e oggi, da ‘Maramao perché sei morto’ ai Gatti Mezzi”.

L’iniziativa è organizzato da Fondazione Michel de Montaigne con la preziosa collaborazione di Roberto Napoli e l’associazione Pietro Napoli, della fondazione Cassa di Risparmi di Lucca e col patrocinio del Comune di Lucca.

Un concerto ideale, ispirato alla storia del Jazz, con il qual prende il via l’International Jazz Day, la maratona musicale che si concluderà a Pisa il 2 maggio.

Il Pellegrini Family Groove è formato oltre che da Chiara Pellegrini, alla voce, da Andrea Pellegrini, pianoforte, Nino “Swing” Pellegrini, contrabbasso, Marco “Uncle” Simoncini, batteria.

 ingresso libero su prenotazione – info: 0583-87619; 335 5821084

 Il prossimo appuntamento con l’International Jazz Day è per lunedì 22 aprile:

 Ore 21.00, Livorno

Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni, via Galilei, 40

Serata di premiazione dei partecipanti alla Borsa di Studio “Nicola Paoli”

offerta dall’Associazione La Playa di Viareggio

Rock classic Konzert

Arrangiamenti originali di brani rock per ensemble strumentale a cura della classe di Jazz del M° Mauro Grossi. Musiche dei King Crimson, Creedence, Pink Floyd .

Ensemble strumentale dell’Istituto Mascagni: Mauro Grossi, (direttore), Sara Montagni, Cesare Lazzini, Lorenzo Bertelloni, arrangiatori in concorso; Martino Rappelli e Francesco Menici. Compositori fuori concorso.

Info: Tel. 0586/403724 – produzione@istitutomascagni.it

ingresso gratuito

 Ore 22.00, Livorno

Mediterraneo Lounge-Bar, Scali del Ponte di Marmo n°14

Piero Frassi trio & special guests – Jazz Jam

Info e prenotazioni cena: Alessandro 339 8956423

ingresso gratuito

la redazione

Comments are closed

Other News