Bottega d’Arte della Fondazione Goldoni presenta: “Orfani” con la regia di Alessandro Brucioni

9 aprile 2013 19:57 Commenti disabilitati

La Locandina

Livorno – “Orfani”, una produzione della Bottega d’Arte della Fondazione Goldoni “con la regia di Alessandro Brucioni, si inserisce all’interno del Progetto “Teatro degli Invisibili”, una nuova sfida progettuale della Fondazione nata per dare voce a chi non ce l’ha, per combattere l’emarginazione e il disagio sociale connettendoli con l’attività del Teatro intesa come strumento culturale, elemento di attrazione, motore di sviluppo.
Orfani è una riscrittura del testo Le muse Orfane di Marc Bouchard. Un testo enigmatico, che racconta di una famiglia che vive drammaticamente la ricorrenza della vigilia di Pasqua. Una famiglia insolita: tre sorelle e un solo fratello che si contendono il ricordo di una madre.
La vigilia di Pasqua è l’occasione per uno strano regolamento di conti, sempre al confine tra il melodramma e la finzione, tra lo scontro feroce e la derisione, tra lo scherzo e la violenza. Catherine, Martine, Luc e Isabelle, i quattro personaggi del testo, non si risparmiano nel tradire le proprie insofferenze, nel rivelare i propri bisogni, nel confessare le proprie speranze. Costruiscono uno scherzoso rituale dove il carnefice e la vittima svolgono lo stesso ruolo. La resurrezione è il paradigma di una continua smentita della morte. Eppure nel deserto di solitudine in cui vivono i personaggi si ritrova una ricerca inesausta e impossibile di conforto e cambiamento. La speranza di un destino che non sia solo il corso irrevocabile di avvenimenti accaduti nel passato. Anche Montreal, la città che tutti nominano senza sapere dove sia o che così sembra, è l’istanza del cambiamento impossibile. In fondo Catherine, Martine, Luc e Isabelle sono semplicemente orfani di una madre tanto amata e tanto odiata. Anche se è l’essere orfani di se stessi il peccato più grave e il segno più evidente di una condizione di cambiamento impossibile.
Mo-wan teatro con gli attori dell’Associazione Compagnia del Cerchio: Greta Candura, Luca D’Alesio, Beatrice Neri, Silvia Rosellini. Regia e scrittura Alessandro Brucioni.

Appuntamento: Giovedì 11 aprile ore 21 – Teatro degli Specchi
Info: Teatro Goldoni 0586.204237. Biglietteria 0586.204290 (aperta dalle 17) Biglietto 10€

la redazione

Comments are closed

Other News