La Goldonetta – Jazz & Wine: Andrea Colli Quartet featuring special guest Fabrizio Bosso.

22 marzo 2013 19:20 Commenti disabilitati

Fabrizio Bosso

Livorno – Si conclude con grandi protagonisti del jazz italiano, l’edizione 2013 di “Jazz & Wine”, la proposta artistica della Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Roberto Napoli e Andrea Colli per la valorizzazione del talento jazzistico italiano, che si pone per qualità e proposta ai vertici artistici europei.
Sarà ospite del quartetto del musicista livornese Andrea Colli composto dal leader alla batteria, Daniele Gorgone al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso e Max Soggiu ai sassofoni, il grande trombettista Fabrizio Bosso, in un repertorio di brani classici del Jazz Book, rivisitati e arrangiati dai musicisti del quartetto.
Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire.
Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di lui è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato anche reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale dell’ultimo album della Liberation Music Orchestra.Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, esce il suo primo disco “Fast Flight” in quintetto con Rosario Giuliani pubblicato per la RED RECORDS e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi. Ma sono gli anni 2007/2008 a incoronare Fabrizio come uno dei più grandi musicisti italiani. Dapprima il successo nel 2007 di quello che è considerato il suo vero esordio da leader per una casa discografica importante, la BLUE NOTE / EMI ITALIA, “You’ve Changed”, realizzato con il suo quartetto stabile e un’orchestra di tredici archi, la Bim String Orchestra coordinata dal violoncellista Giuseppe Tortora e diretta da Paolo Silvestri, con ospiti Diane Reeves e Sergio Cammariere. Inoltre la partecipazione al successo di “Trouble Shootin’”, bel disco di Stefano Di Battista con il quale ha realizzato importanti tournée in Europa.

Come di consueto, “Jazz & Wine” offrirà una serata di raro coinvolgimento in compagnia della buona musica jazz nell’esecuzione e con le proposte di questi autentici maestri del genere, abbinandola ad eccellenti prodotti dell’enologia del territorio livornese grazie alla collaborazione della Federazione Nazionale Sommelier Livorno al termine del concerto.

Appuntamento: martedì 26 (h.21.00)

Biglietti: Intero € 12 – Ridotto € 10. La biglietteria del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) è aperta dal lunedì al venerdì con orario 17/20 e il sabato con orario 10/13 e 17/20.

la redazione

Comments are closed

Other News