Da giovedì 21 marzo tre appuntamenti con La Divina Commedia alla Sala Mascagni del teatro Goldoni

18 marzo 2013 19:35 Commenti disabilitati

La locandina

Livorno – Dopo il fortunato ciclo “Invito alla lettura dei classici”, che nella passata stagione ha offerto al pubblico l’occasione di approfondire la conoscenza di testi fondamentali per la cultura umana come i poemi omerici, la Fondazione Teatro Goldoni presenta una nuova serie dei suoi “Giovedì letterari” questa volta dedicati alla Divina commedia: il primo appuntamento, in programma giovedì 21 marzo alle ore 17 presso la Sala Mascagni del Goldoni, affronterà la prima cantica, l’Inferno, come di consueto ricorrendo ad un sapiente mix tra riflessioni, letture e musica.

Relatore ed animatore degli incontri sarà il prof. Giancarlo Sacripanti, laureato in Filosofia, appassionato studioso e docente, regista teatrale e con una vasta esperienza in campo professionale e nella pubblica amministrazione.

La conferenza sarà supportata da letture di testi da parte degli attori Angela Russo e Giuseppe Esposito e saranno accompagnate da musiche interpretate dagli Allievi del Cantiere strumentale della Fondazione Goldoni

“Nella Commedia c’è un rapporto molto stretto tra vita vissuta e racconto – spiega Sacripanti – ci sono molti intrecci fecondi che vanno legati insieme. Dante ci prende e ci conduce per mano e ci spinge a “frugare” più in profondità nelle “segrete cose”, cioè in quelle parti di noi stessi che ci sono sconosciute: i nostri conflitti, i nostri aspetti antisociali”.

Un appassionante viaggio che la Fondazione Goldoni offre al pubblico ad ingresso libero (fino esaurimento posti); per informazioni: Fondazione Goldoni tel. 0586 204206 (ore 9-14).

Appuntamento: Giovedì 21 marzo, ore 17 – Sala Mascagni del Goldoni

La Divina Commedia: Inferno

Ingresso libero

la redazione

Comments are closed

Other News