La “Riforma del Remo”: Con l’approvazione delle nuove Carte Remiere si è concluso un percorso iniziato nel 2010. Il Palio dell’Antenna…Rievocazione Storica

18 febbraio 2013 17:40 Commenti disabilitati

Maurizio Bettini

Livorno – Con l’approvazione delle nuove Carte Remiere si è conclusa la “riforma del remo”. Si è trattato di un percorso avviato nel 2010 per cercare di porre rimedio alla crisi che stava attraversando il mondo del remo, e che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di  tutti i rappresentanti delle sezioni nautiche e dei comitati organizzatori nella scrittura delle nuove regole.

L’esito di questo percorso è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro con la stampa che si è svolto a Palazzo Municipale.

Erano presenti Maurizio Bettini, assessore allo Sport del Comune di Livorno, Vittorio Pasqui presidente del Comitato Palio Marinaro, Michele Barzagli presidente provinciale Uisp, Valerio Serafini in rappresentanza del comitato Coppa Risi’atori.

I punti principali della riforma sono tre: il riassetto e l’accorpamento delle sezioni nautiche con la costituzione ufficiale di otto nuove associazioni culturali e sportive; la riforma del CAR (Comitato Attività Remiere); l’approvazione, dopo il passaggio del regolamento in Giunta Comunale, delle nuove Carte Remiere.

La necessità di arrivare ad un riassetto delle sezioni nautiche era stata conseguenza della progressiva debolezza manifestata da alcuni rioni che negli anni aveva determinato defezioni a gare importanti, mancanza di stimoli agonistici e scarsa rappresentatività del territorio, tentativi di accorpamento in seguito a difficoltà economiche ed organizzative.

Con la riforma approvata le sezioni nautiche saranno otto, tutte quante costituite come associazioni culturali e sportive: si tratta delle quattro sezioni rappresentative del centro storico racchiuso nel “Pentagono del Buontalenti” (Venezia, Pontino, Benci Centro, Borgo Cappuccini) e quattro sezioni rappresentative dei punti cardinali della città. La sezione Nord accorpa le sezioni Shangai, Corea, Torretta-Fiorentina. La sezione Sud accorpa Antignano, Ardenza, Montenero e Quercianella. La sezione Est accorpa Salviano, Colline, Coteto, Stazione. L’ultima sezione comprende San Jacopo e parte di Fabbricotti.

Ogni sezione provvederà in autonomia alla scelta del nome e all’adozione di uno statuto.

Il CAR (Comitato Attività Remiere) viene scisso in due organismi: il CAR vero e proprio, che si occuperà delle funzioni di indirizzo, sviluppo e promozione delle attività remiere, e il CAT (Comitato Attività Tecniche), organismo al quale sono

il Palio dell'Antenna

delegate le questioni di carattere tecnico e gestionale.

Rimangono in capo al Comune di Livorno tutte le questioni attinenti alle strutture e al patrimonio (cantine).

La revisione delle Carte Remiere ha puntato su una maggiore responsabilizzazione dei presidenti delle sezioni nautiche. Ciò ha permesso  di rendere più snello il regolamento, e la maggiore flessibilità eviterà il fiorire di ricorsi alla giustizia sportiva.

Infine l’assessore Bettini ha portato una buona notizia: il Palio dell’Antenna è stato inserito nell’Elenco Regionale della Associazioni e Manifestazioni di Ricostruzione e Rievocazione Storica, e quindi potrà essere destinatario di futuri finanziamenti

la redazione

Comments are closed

Other News