Eccellenza: Sviste arbitrali,e parate di Pioli, non permettono alla Pls di uscire dal campo, almeno, con un parggio

13 gennaio 2013 19:38 Commenti disabilitati

          Pro Livorno Sorgenti -  Pisa S.C.    1-2

 

Pro Livorno Sorgenti ( 4-1-2-3) Sannino, Postolache, Rossi G., Frediani, Filippi, Sgariglia, Domenichini ( 78’ Barbieri) Ercoli, Tempini, Rossi F., Barnini ( 65’ Pelaia) 12 Spagnoli 13 Falleni14 Pacini 16 Arbulla 18 Colombo All. Ciricosta
Pisa S.C. ( 4-2-3-1) Pioli, Guidi, Giacovelli, Bortoletti, Di Gaddo, Coluccini, Minonne ( 71’ Micheli) Corsinelli, Nardi ( 39’ Micheli) Lazzarini ( 63’ Tamberi) Arricca 12 Fabiani 14 Colombani 15 Mazzuca 17 Casino All. Roventini
Arbitro: Galipò di Firenze ( Bagnoli di Empoli, Barsocchini di Lucca)
Reti: 30’ Bortoletti 58’ Nardi 83’ Tempini
Note: Espulso al 84’ Coluccini per proteste
Livorno – Siamo certi che non basterebbe una bottiglia di digestivo Giuliani per poter digerire questa sconfitta da parte della Pls. Giocar bene, triangolazioni veloci, nonostante il fondo del terreno allentato per la pioggia caduta sin dalle prime ore del mattino, ricerca della  profondità, il tutto con la giusta determinazione ed agonismi, che fanno parte di una squadra che ha l’obbiettivo della salvezza, ed al triplice fischio restar con il classico pugno di mosche in mano, è davvero un’impresa digerire il tutto.
Analisi di una sconfitta
Ho sempre ritenuto, per il mio passato di allenatore, che la partita la fà la squadra; ma il risultato lo fanno gli episodi. Mai vero sarà questa mio pensiero, come in questo caso.
Correva il 24’, quando Barnini, riceva palla appena dentro l’area, superava sullo scatto il difensore pisano, e si involava verso Pioli. Il difensore, da dietro, lo aggancia e lo fà cadere  a terra. Per l’arbitro tutto regolare. ( anzi a fine partita dirà “ Il giocatore amaranto si è fermato, e quindi….” Caso mai potrà aver rallentato la corsa per cercare la migliore coordinazione per battere a rete )
E pensare che era  pochi passi ed, in area, vi erano solo i due giocatori. Quindi niente rigore, e nessun rosso per il difensore. Come da regolamento.
L’altro episodio sulla prima rete del Pisa. L’azione, partita dalla tre quarti livornese, in fascia destra, il giocatore pisano che, poi avrebbe servito Di Gaddo, era in netto fuorigioco, Ed il collaboratore, a non piu’ di due metri, resta con il braccio, e la bandierina, lungo il corpo.
Si dirà che due episodi non fanno una grande verità; ma nello spot hanno un grosso valore.
Nel primo caso, la partita era sullo 0-0, andare in vantaggio, e giocare contro un avversario in dieci, offre infinite possibilità di facile arrivo ai tre punti.
Nel secondo, se il sig. Bagnoli di Firenze, dai capelli… albionici, fa il suo dovere, interrompe l’azione per fuori gioco. E visto che questo episodio avviene al 30’, chi può dire che, la Pls, non sarebbe andata, al riposo, in vantaggio?. E sempre la squadra avversaria in dieci?.
Nella seconda parte, concedendo al Pisa di aver giocato così, perché in vantaggio, noi potremmo dire che, invece, è stata la maggior determinazione della Pls, che ha costretto nella propria metà campo il Pisa? La seconda rete è arrivata dal fatto che la Pls stava spingendo, e perciò qualche spazio lo “lasci” per giusta causa. Con l’ingresso di Tamberi il Pisa giocava con una sola punta, e quindi, per le caratteristiche del giocatori, poteva tenere palla, per far respirare la sua retroguardia, ed, in piu’, la sua velocità, ed il suo dribling avrebbe potuto mettere in difficoltà gli avversari. Ma, in tutto il periodo, che è stato in campo, Sannnino non è dovuto mai intervenire in maniera perentoria; ma solo per ordinaria amministrazione.
Tatticamente, nei due cambi effettuati dalla Pls, non abbiamo capito perché. In entrambi casi non è cambiato nulla. Il primo cambio è stato effettuato quando la Pls era sotto di due reti. Il primo punta per una punta, quando poteva uscire Domenichini per Pelaia, che sarebbe andato, ugualmente, al centro dell’attacco, e con Barnini, anche se sotto tono, per le risposte non positive sulle  conclusioni delle sue azioni, che sarenbbe andato a destra. Facendo così un’attacco con tre punte di ruolo. Sul secondo cambio, poi. Tra Domenichini e Barbieri, tatticamente, non cambia nulla.
E domenica una trasferta, per la Pls,  delicata in quel di Lamporecchio.  E con Frediani che, vista l’ammonizione odierna, dovrà andare in tribuna.
Le reti
30’ Dopo essere partiti in fuori gioco, Di Gaddo serve Bortoletti che mette alle spalle di Sannino.
58’ La difesa livornese è alta. Lazzarini, da metà campo, lancia in profondità Nardi. Uno uno contro uno. Supera l’avversario, e batte Sannino in uscita.
83’ Falleni, da centro campo, lancia in profondità, oltre la linea difensiva neroazzuura schierata in linea. Tempini scatta  si trova solo davanti a Pioli. Controllo e tiro. La rete si gonfia.
Sala Stampa

Francesco Ciricosta

Il primo ad entrare Francesco Ciricosta, ovviamente, con faccia poco dedita al sorriso
“ La partita è stata decisa da episodi sfortunati non dipendente dalla nostra volontà. Resta il fatto che la mia squadra ha fatto una piu’ che buona partita, senza timore reverenziale dell’avversario. Adesso  non resta

Lorenzo Roventini

che continuare  a lavorare, e pensare al Lampo. Non dimentichiamo che dobbiamo pensare alla salvezza.”
Con una altro spirito, ed è piu’ che naturale, l’arrivo di Lorenzo Roventini.
“ E’ vero siamo stati fortunati; ma anche le assenze non ci hanno permesso di esprimersi in maniera diversa. Abbiamo saputo sfruttare le occasioni che ci sono presentate. Questa pro Livorno Sorgenti è una squadra che ci ha sempre dato filo da torcere.”

Nuova Sinergia calcistica

Dal prossimo campionato …Pisa Sporting Club… sarà la dicitura per il settore giovanile. La Società neroazzurra, dalla prossima stagione, farà sinergia con il Ponsacco. E questa sarà la nuova dicitura.  Il terreno di gioco sarà quello di Ponsacco, che il Comune stà operando per poter dare una nuova struttura.

Risultati
Albinia – U.Taccola                       1-1
Cascina -  P.Santacroce               Sopsesa i.c.
F.Lucchese – Ghivizzano             0-1
Lammari -  Pescia U.                   2-3
Montemurlo -  C.Fiorentino      1-2
PLS -  Pisa S.C.                             1-2
S.M. Avenza -  Lampo                 1-0
Classifica: J.Montemurlo* 43 /// Ghivizzano B. 39 ///  Pescia U. 38 /// Pisa S.C. 35 /// PietraMarina, S.M. Avenza 29 /// Larcianese 26 /// Lammari* 25 /// Castelfiorentino 23 /// PLS, Lampo 22 ///  F.Lucchese 20 /// Albinia ** 15 /// Cascina* 11 /// PelliSantacroce* 4
* -1 partita /// ** -  partite

Comments are closed

Other News