Teatro: Padre Pio: una storia falsa Il RADIODRAMMA 20 dicembre al Centro Artistico Il Grattacielo

18 dicembre 2012 03:11 Commenti disabilitati

da sx: Marco Bruciati, Filippo Scarparo, Francesco Biondi ( foto gianpi)

Livorno -  “Padre Pio: una storia falsa” un lavoro teatrale, che avuto un percorso, da Vada a Roma, dove i consensi non sono mancati, così il Consorzio Teatranti Indipendenti ( CTI) e La Bottega del Verrocchio, riparte dall’idea di Jonathan Freschi per rielaborare la messa in scena, impostando lo spettacolo come un esperimento di regia collettiva. Così nasce “Padre Pio: una storia falsa. Il Radiodramma.
Il nuovo lavoro teatrale nella forma, e nella sostanza, porta avanti l’idea di un teatro inteso come forma di rappresentazione in perenne evoluzione, che ricerca, anche attraverso la negazione, e la contraddizione, nuove forme espressive.
Un’altra novità interessante, di questa nuova elaborazione, sarà la musica, dal vivo e registrata.
Filippo-Felice, il duplice personaggio, vivendo tra la veglia, ed il sogno, la realtà ed il melodramma, con la spinta, che muove ogni personaggio tragico, cercherà di contrastare , con forza, il destino, che vuole separarlo dalla sua creatura, che si tratti di Padre Pio , o del Radiodramma.
La rappresentazione non ha intenzione di soffermarsi su date, e cifre; ma seminar dubbi, ed incertezze, mettendo lo spettatore davanti a quel misterioso sentimento chiamato “fede”,  e quella certezza chiamata “realtà.
La realtà di Felice Brunatto, faccendiere  regista di quello che potrebbe essere definito come il “fenomeno Pio”, e la realtà di Filippo, attore navigato del melodramma “ Nel nome di Pio”, lentamente si sovrappongono.
Il duplice personaggio di Filippo-Felice, nella nuova ambientazione dello show radiofonico, cercherà di contrastare con forza il destino che vuole separarlo dalla sua creatura, che si tratti di Padre Pio, o della Radio. Quale mistero lega il dramma on la vita.
Cast
Filippo Scarparo, Marco Bruciati, Francesco Biondi, Anna Lisa Matarazzo, Giorgio De Santis.
Suoni: Giorgio De Santis
Luci: Alessio Tranchis
Regia: CTI
Appuntamento: 20 dicembre ore 21.30
Teatro: Centro Artistico il Grattacielo, via dl Platano 6, Livorno
Ingresso: intero 8 euro, ridotto 6 euro ( I soci del Centro Artistico il Grattacielo, e La Bottega del Verrocchio, usufruiranno di un biglietto ridotto)

Comments are closed

Other News