Serie B: Siligardi, con una punizione alla Corso dà la vittoria al Livorno

15 dicembre 2012 01:06 Commenti disabilitati

Livorno – Ternana    2-1

 

Luca Siligardi

Livorno ( 3-4-1-2): Fiorillo, Bernardini, Emerson, Lambrughi, Salviato (64′ Meola), Luci, Gentsoglou (85′ Molinelli), Gemiti, Belingheri, Siligardi (80′ Dionisi), Paulinho. A disp: Mazzoni, Bigazzi, Remedi, Dell’Agnello. All. Nicola
Ternana ( 3-5-1-1): Brignoli, Ferraro, Brosco, Ciofani, Fazio, Dianda, Miglietta, Ragusa, Vitale (78′ Dumitru), Maniero (58′ Nolè), Alfageme (85′ Sinigaglia). A disp: Ambrosi, Ramberti, Salepicco, Litteri. All. Toscano
Arbitro: Giancola di Vasto
Rete: 22′ Fazio, 44′ Siligardi, 75′ Siligardi
Note: Espulso al 91’ Toscno per proteste
Note: Spettatori 1.218,. Abbonati 2.779. Quota partita: 26.998,82
Livorno – Siligardi doppietta. In una partita dove la Ternana era stata disegnata con 6 o 7 difensori, e nove giocatori dietro la palla, il Livorno ha trovato difficoltà per impensierire Brignoli, basti pensare che nell’arco dei primi 45’ una sola volta ha messo un uomo davanti al portiere. Siligardi, il quale ha tirato debolmente. Mentre nell’unica azione, di contropiede, la Ternana, da azione di calcio d’angolo, ha trovato il gol del vantaggio.
Solo nella ripresa gli amaranto hanno cambiato passo  effettuato maggior movimento senza palla. E nonostante questo Brignoli non correva pericoli. Ma la squadra di Nicola,a anche nelel serate grigie, riesce a trovare il jolly. Nel sinistro di Siligardi. Ed i tre punti portano a raggiungere la prima della classe Sassuolo. Almeno fino a domani.
La lavagna
Nicola aveva disegnato una squadra con 3 difensori, 4 centrocampisti, Belinghieri dietro le punte, e due punte. Uno schema mantenuto per i 94’ giocati.
In fase di non possesso, l’esterno destro di  centrocampo, Salviato, si abbassava per formare un difesa a cinque.  Nel mezzo agiva capitan Luci con ai lati Gentsoglou e Gemiti.
Salviato andando a corrente alternata, ha fatto decidere per una sostituzione con Meola. Quella del “greco” è stata una sostituzione forzata, si era infortunato, al suo posto Molinelli. Nel finale Dionisi prendeva il posto di Siligardi. Un po’ per fargli prendere fiato, ed un po’ perché il pubblico del Picchi gli potesse rendere un applauso particolare. Doppietta con gol della vittoria..
Le reti
22’ Calcio d’angolo per la Ternana. Batte Vitale. La palla viene respinta fuori area, dove si trova Ragusa, che calcia verso la porta, dove “incontra” Fazio, che dal limite dell’area piccola, di prima intenzione, mette palla sotto la traversa.
44’ Punizione per il Livorno al vertice dell’area di sinistra. Batte Belinghieri. La palla sbatte sulla barriera (6 ternani e due amaranto) e và verso il palo opposto, dove arriva Siligardi, che batte a rete, leggera deviazione di un difensore ternano, e palla tra palo e portiere
75’ Punizione al vertice dell’area ternana, a sinistra. Siligardi sulla palla. Interno sinistro. Giri contati, che lasciano di stucco Brignoli, e palla che gonfia la rete.
Un minuto di silenzio
Prima dell’inizio della partita è stato osservato 1’ di silenzio per la scomparsa di Otllo Voliani, 89 anni, 89 anni, giocatore del Livorno del quasi scudetto nel campionato 1942/43.
La Curva Nord dona tre defibrillatori
I ragazzi della Curva Nord, in ricordo di PierMario Morosini, hanno donato tre defibrillatori a tre Società livornesi, Livorno Nord Pontino, Guasticce e Collevica.
Il Capitano Luci, prima dell’incontro ha portato un mazzo di fiori, ai tifosi milanesi, per la scomparsa del tifoso Renato Deri

Aldo Spinelli apllaude al gol su punizione di Siligardi

La parola al Presidente
- Il Presidente arriva in mix zona poca minuti dopo il fischio di Giancola, cappello in mano  viso sorridente da… contagio …
“ Godiamoci questo Siligardi. Le sue perle mi ricordano quelle di Mario Corso, che era chiamato “sinistro di Dio” (Maestro di punizioni a “foglia morta” ai tempi dell’Inter di Herrera e Picchi). E poi tutta la squadra, stasera, c’ha messo l’anima ed il cuore. Ora cerchiamo di arrivare ai 50 punti e poi sogniamo tutti insieme.”
- Quando si vincono partite come questo e’ un bel segnale
” I ragazzi non mollano mai, abbiamo sempre attaccato, poi quando  prendi un gol a quel modo lì. Poi abbiamo recupero un gol anche noi su una deviazione. . E poi la perla di Siligardi che ha fatto esplodere lo stadio.”
- Domani si mette in poltrona a vedere Sassuolo e Verona?
“ Noi dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Con umiltà. E poi speriamo che il Signore gli mantenga questo sinistro fino alla fine.”
- Nicola lo aveva detto che non sarebbe stata una partita facile.
“Noi se siamo concentrati non temiamo nessuno. Noi dobbiamo aver paura di un calo di concentrazione. Quando sottovalutiamo le squadre. A Vicenza siamo andati sotto di 3a1, perché ci siamo rilassati. Il Livorno determinato, e concentrato, dà filo da torcere a tutti. Nicola ha dato un bel gioco alla squadra. Prima le vittorie in casa erano un sogno. Ora il Picchi, è il nostro dodicesimo uomo in campo.”

Comments are closed

Other News