Pianeta Galileo: “Infinite terre” Conferenza del professor Buonanno sulla ricerca dei pianeti extrasolari

6 dicembre 2012 19:13 Commenti disabilitati

 Livorno – Domenica 9 dicembre, alle ore 16.30, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma 234), si svolgerà una conferenza di Roberto Buonanno, “Infinite terre”, sul tema della ricerca di pianeti extrasolari alla luce delle recenti ipotesi della esistenza di infinite terre e di infiniti universi.

L’incontro, che rientra nel programma di Pianeta Galileo 2012, è promosso dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, Provincia di Livorno e la Regione Toscana.

Come spiegano gli organizzatori della conferenza “la ricerca dei pianeti extrasolari, un argomento con solide radici storiche, ha ricevuto un impulso negli ultimi anni che ha portato alla scoperta di diverse centinaia di sistemi parenti del sistema solare.” Ed aggiungono che “recentemente
è stato proposto dagli astronomi europei il lancio di un satellite dal nome PLATO con lo specifico obiettivo di ricercare i sistemi planetari attorno ad altre stelle della Galassia. Sebbene non sia ancora stabilito quando sarà lanciato questo telescopio spaziale, l’attenzione degli astronomi europei interessati alla ricerca dei pianeti è attualmente concentrata su un satellite, dal nome GAIA, che verrà lanciato nel 2013 e che permetterà, fra gli altri, di perseguire questo obiettivo.”

Roberto  Buonanno: insigne studioso e scienziato, presidente della Società Astronomica Italiana, è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Università “Tor Vergata”di Roma.

È Senior Astronomer dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Data Center, dove dirige il Gruppo che si occupa del database dei due satelliti spaziali GAIA e PLATO. È membro del Comitato Editoriale della rivista scientifica “ISRN Astronomy and Astrophysics.” È stato Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma dal 1995 al 2005 ed ora è Direttore dell’Osservatorio Astronomico di  Collurania di Teramo.         universitaericerca@comune.livorno.it

la redazione

Comments are closed

Other News