Omaggio a Giorgio Caproni : concerto e presentazione di un volume con le interviste rilasciate dal poeta

18 dicembre 2012 02:04 Commenti disabilitati

la locandina

 Livorno – Il Comune di Livorno  ha voluto coronare l’intero anno di iniziative celebrative e di studio dedicate all’illustre concittadino, Giorgio Caproni, in occasione del centenario della sua nascita ( Caproni è nato a Livorno il 7 gennaio 1912) con una intera giornata a lui dedicata. Per mercoledì 19 dicembre sono infatti in programma al Teatro Goldoni due iniziative significative in omaggio alla sua memoria: la presentazione di un volume che raccoglie una selezione di interviste da lui rilasciate (ore 17, sala Mascagni del Teatro Goldoni),  ed uno spettacolo con letture di poesie e musica ( ore 21, teatro La Goldonetta).

 Per quanto riguarda la pubblicazione si tratta del volume “Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni: le interviste”

Curato da Lorenzo Greco, studioso dell’opera di Caproni nonché coordinatore scientifico dell’ampio programma di attività culturali che si sono svolte nel corso dell’anno, il volume raccoglie una selezione di interviste e dichiarazioni di difficile reperimento o di scarsa diffusione che il poeta ha fatto nel  corso degli ultimi decenni sulla sua opera. Il libro sarà presentato dallo stesso Lorenzo Greco mercoledì 19 dicembre alle ore 17 nella “Sala Mascagni” del Teatro Goldoni.

 In serata, alle ore 21, al Teatro “La Goldonetta” andrà in scena lo spettacoloOmaggio a Caproni”,letture di poesie con musiche originali create dal Laboratorio di Improvvisazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali P.Mascagni coordinato dal M°Marco Lenzi. Voci recitanti della Bottega D’Arte della Fondazione Teatro Goldoni, Associazione Compagnia del Cerchio.

Sul palco Carlo Andrea Berti ( violino); Livia Schweizer e Elena Verdi ( flauti); Irene Marraccini e Mark La Regina (clarinetti); Lavinia Sardelli e Francesca Del Seppia ( violoncelli);  Tommaso Ferrieri Caputi (percussioni); Amos Lucidi (pianoforte). Voci recitanti: Beatrice Neri e Luca D’Alesio.

Il concerto rientra nella rassegna musicale “Suoni Inauditi”, che offre alla città l’incontro con autori contemporanei ed esecuzioni in “prima assoluta”.

 

Prima del concerto sarà proiettato il filmato “Giorgio Caproni – tra Genova e Livorno a cura di RAI TV cultura. Una breve video-intervista (della durata di circa 8 minuti) in cui Caproni, uno dei poeti più delicati e amati del nostro novecento, racconta come iniziò a scrivere.

INGRESSO GRATUITO

 

 

Comments are closed

Other News