Serie B: Il Livorno batte il Varese e vola al secondo posto

17 novembre 2012 20:28 Commenti disabilitati

Livorno -  Varese    2-0

Luca Belinghieri

Livorno: Fiorillo, Bernardini, Emerson, Lambrughi, Schiattarella (86′ Salviato), Luci, Gentsoglou, Belingheri, Gemiti (72′ Gemiti), Dionisi (72′ Siligardi), Paulinho. A disp: Mazzoni, Molinelli, Bigazzi, Dell’Agnello. All. Nicola
Varese: Bressan, Pucino (49′ Tripoli), Rea, Carrozzieri, Grillo, Zecchin (76′ Eusepi), Damonte, Kone, Nadarevic (63′ Kink), Martinetti, Momentè. A disp: Bastianoni, Fiamozzi, Troest, Lazaar. All. Castori
Arbitro: Merchiori di Ferrara
Rete: 12′ Belingheri, 91′ Siligardi
Livorno– Il Livorno, con il classico punteggio, non fa sconti, nemmeno, al Varese, e si colloca, al secondo posto in classifica il Verona.
La squadra di Nicola con tanto di gioco da togliersi il cappello, non ha permesso nulla alla squadra di Castori, che l’unica attenuante, che può avere, è la mancanza di Ebagua e Neto Pereira.
Nicola preferisce mandare in campo la squadra di Ascoli. Emerson a diigere la difesa, Belinghieri a centrocampo a dimostrare la sua intelligenza calcistica e  Schiattarella moto perpetuo, ottimo il suggerimento a Belinghieri per il gol d’apertura. Siligardi in panchina.
Il Livorno parte per assicurarsi subito il vantaggio. Così, una volta ottenuto, controlla la partita a sui piacimento. L’unica momento…storto, alla mezz’ora. Martinetti si trova solo davanti a Fiorillo; ma sbaglia inspiegabilmente.
Nella ripresa i varsini ercano la via per il pareggio; ma non s rendono mai pericolosi. Gli amaranto giocano in contropiede. E proprio in una ripartenza il Livorno raddoppia.
Le reti
12’ Schiattarella fa tutto da sé, poi porge palla a Belinghieri, che di testa manda alle spalle di Bressan.
91’ Belinghiri, ancora lui, palla piede punta l’area avversaria, e serve un pallone a Siligardi, che chiede solo di essere spinto in rete.

la curva nord

Due striscioni in curva da applausi
Minuto di silenzio per l’alluvione in Maremma. Ma dall’inizio in curva Nord erano stati stesi due striscioni che recitavano così:
“ Un minuto lo facciamo noi” e …” La mort è ugual per utti”. Solidali con il popolo maremmano”
Sala Stampa
Fabrizio Castori
“Abbiamo avuto un enorme numero di occasioni da rete e quindi potevamo pareggiare. Sul primo gol del Livorno abbiamo sbagliato i movimenti della difesa. Se poi aggiungiamo le nostre imprecisioni in zona gol, vedi l’azione di Martinetti. E’ ovvio che poi subisci il raddoppio in contropiede. Come è successo a noi.”
Davide Nicola
“Dire contento è dire poco. Abbiamo fatto grandi passi avanti nella percezione del momento critico, e non lo abbiamo patito piu’ di tanto. Il Varese è riuscito solo a tratti ad imporre il suo gioco visto. Dopo la prestazione di oggi è difficile parlare di un singolo, ma se devo spendere due parole per qualcuno, voglio elogiare Belingheri, che ha dimostrato un’intensità di gioco davvero ammirevole. L’unico nostro errore tattico è stato nell’occasione concessa a Martinetti, ma in una partita devi mettere in conto che qualche sbaglio ci sarà sempre”.
Poi parla del coro che ha i tifosi gli hanno tributato a fine partita
“I cori fanno sempre piacere perché vuol dire che viene apprezzato il tuo lavoro. Però vorrei sentirli più che altro per i ragazzi, perché senza di loro io non sarei niente”.

Risultati

Empoli – Grosseto           3-2
Livorno – Varese             2-0
Modena – Ascoli              1-1
Padova – Cittadella         3-1
Pro Vercelli – Crotone   0-2
Reggina – Ternana          1-1
Spezia – J. Stabia             2-3
Vicenza – Novara           2-1
V.Lanciano – Bari           0-3
Classifica
Sassuolo  34 /// Livorno, H. Verona 32 ///    Juve Stabia  24 /// Moden, Padova    22 /// Brescia, Cittadella 21 /// Varese     20 ///  Spezia  19 ///  Empoli 18 ///     Crotone, Ternana  17 ///  Vicenza, Ascoli 16 /// Bari 15 /// Reggina, Cesena 14 /// V. Lanciano  12 Pro Vercelli  11 /// Novara 10 /// Grosseto 7

la redazione

Comments are closed

Other News