Maratona città di Livorno: Successo di atleti e di pubblico. Il mossiere Walter Nebbiai

18 novembre 2012 20:44 Commenti disabilitati

Un passaggio della Maratona città di LIvorno

Livorno -Dopo il rinvio della scorsa settimana, causato dal maltempo, si è, finalmente, svolta la 32esima edizione della Maratona città di Livorno, l’evento annuale importante, che richiama, nella nostra città, numerosi podisti.,

Il comitato organizzatore quest’anno ha deciso di effettuare la competizione podistica con una novità rispetto agli anni precedenti: i concorrenti iscritti dovevano percorrere i 42,195 km a coppia,  partendo simultaneamente da via dei Pensieri, uno correva 30 km, e l’altro 12,195, arrivando, poi, al campo scuola. Essendo una gara  combinata,  e non a staffetta, i vincitori risultavano essere i podisti la cui somma dei tempi realizzati risultava la migliore.

Nessuna novità invece per la Mezzamaratona  di km 21,097, e la gara non competitiva denominata “Stralivorno” di km 7.

Il via è stato dato da Walter Nebbiai,  assessore al bilancio del comune di Livorno, subito dopo che, la banda della brigata Folgore,  aveva eseguito l’inno nazionale.

Ad aggiudicarsi la vittoria della 32esima Maratona “Città di Livorno” categoria maschile  è stata la coppia composta da Paolo Battelli e Stefano Ricci della Calcestruzzi Coradini Excels, la cui somma dei tempi realizzata, dai due podisti, ha portato al risultato  del compimento dei 42,195 in 2 ore 20 minuti 43 secondi, al secondo posto Vincenzo Scuro e Giovanni Cheli del G.S. Parco Alpi Apuane in 2h 28′ 09″, al terzo, per il G.S. Il Fiorino, gli atleti Gabriele Pertusati e Roberto Bernardi con il tempo complessivo di 2h 30′ 27″.

Nella categoria femminile (stesso regolamento)  sul gradino più alto sono salite le podiste Claudia Dardini e Cristina Carli con un tempo di 2h 43″ 39′, che si sono imposte davanti a Tiziana Giannotti, ed Ilaria Bianchi, con 2h 48′ 03″, al terzo  posto Elena Konstatos, e Butti Ilaria con 2h 56′ 20″.

Nella Mezzamaratona   di km 21.097, per la categoria maschile, al terzo posto si è classificato Michele Pantani, tempo 1h 16′ 25″, al secondo posto Francesco Dini, del CUS  Pisa Atletica Cascina,,al primo posto Andrea Gesi  del Team Cellfood con 1h 12″ 59′.

Trionfo livornese invece per quanto riguarda la categoria femminile, in quanto la labronica Cristina Neri, del GS. LAMMARI,  ha tagliato il traguardo della mezzamaratona  in 1h 24′ 41″, lasciando alle proprie spalle Elena Mitterhuber  dell’atletica Massa Carrara, tempo 1h 27″ 16′ e Laura Baldanzi, anch’essa del G.S. Lammari, che ha terminato la gara in 1h 29′ 35″.

Subito dopo gli arrivi si è svolta la premiazione dei partecipanti,  ed il comitato Organizzatore ha dato appuntamento alla 33esima edizione della Maratona “Città di Livorno”, che si svolgerà il 10 novembre 2013.

Massimilano Bardocci

Comments are closed

Other News