“Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni” Mostra fotografica

20 novembre 2012 19:09 Commenti disabilitati

Il Comune di Livorno, tramite il Centro Europe Direct, al Cinema Teatro Quattro Mori, organizza un incontro per le scuole medie superiori, inferiori, cittadine e provinciali con le associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio.
L’evento si aprirà con il saluto del Sindaco Alessandro Cosimi, dell’Assessore alla Promozione dei Saperi e delle relazioni internazionali Giovanna Colombini e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno dott.ssa Elisa Amato.
Il lavoro preparatorio a questa iniziativa ha condotto alla realizzazione di una ricerca sociale sulle opinioni, i comportamenti e gli stati d’animo sulla propria condizione da parte della popolazione anziana, in particolare per rilevare le situazioni di “invecchiamento attivo”.
Altro obiettivo, non secondario, è stato quello di sensibilizzare i giovani alla condizione degli anziani.
Si intende concorrere, con il proprio contenuto conoscitivo, alla discussione pubblica sulla condizione dell’anziano attivo e il confronto intergenerazionale. Questa iniziativa vedrà partecipi i giovani e gli anziani, in particolare gli anziani attivi nelle principali associazioni di volontariato della città.
In quella occasione saranno presentati e discussi i risultati dell’indagine condotta sulla condizione di vita degli anziani nel Comune di Livorno, in riferimento al tempo libero, alla natura e qualità delle reti relazionali informali, familiari, amicali e di vicinato e alla partecipazione alle associazioni, in particolare del mondo del volontariato. La ricerca sociale ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori del territorio, nel ruolo di “rilevatori” nella fase di somministrazione. In tal modo, attraverso lo sguardo analitico delle scienze sociali, i giovani sono stati sollecitati a interrogarsi sulla condizione di vita dei “loro” anziani, favorendo il confronto intergenerazionale.
Sia i giovani che gli anziani racconteranno in prima persona le esperienze vissute.
In contemporanea sarà allestita, dal 21 al 26 novembre nella sala della Fondazione LEM in Piazza del Pamiglione 1, una mostra fotografica dedicata all’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della solidarietà intergenerazionale. Tale mostra è stata prodotta dal concorso fotografico “Imago Europae Contest”. Saranno esposti anche i lavori realizzati dagli alunni delle scuole medie Pazzini e le foto realizzate dall’Associazione Saharawi di Livorno sul tema del volontariato.
Nei giorni suddetti sia le scolaresche che i cittadini avranno la possibilità di visitarla con orario 9,30 – 13.
Anche in questa occasione il Centro Europe Direct  proietterà alcune slides significative sul ruolo dell’Unione Europea e saranno distribuiti opuscoli e pubblicazioni dell’Ufficio Pubblicazioni della Commissione Europea.

Appunamento: Giovedì 22 novembre al Teatro Quattro Mori (ore 9,30)
la redazione

Comments are closed

Other News