Eden: Parole e musica alla Terrazza Mascagni. Il programma di apertura

2 luglio 2012 20:13 Commenti disabilitati

Livorno  – Primo appuntamento domani martedì 3 luglio del cartellone Eden, parole e musica alla Terrazza Mascagni edizione 2012.
Alle ore 19 al Gazebo della Terrazza Federico Buti presenterà il libro Amarcanto, Cinquant’anni di gol e autogol a Livorno. (Erasmo Edizioni)
Cinquant’anni di calcio labronico narrati con un piglio veloce da giornalista di razza. Una storia del calcio vista attraverso la lente di chi vive lo sport come evento non solo sportivo ma di costume e inserito nella situazione politica e sociale. Così attraverso partite significative si rivive la stagione di Valle Giulia nel 1968 quando Lazio-Livorno si disputò al Flaminio pochi giorni dopo che la battaglia davanti alla Facoltà di Architettura segnò l’apice della rovolta studentesca.
Le infinite sfide Livorno- Pisa con lo sguardo rivolto ad una contrapposizione che ha più del folcloristico che del reale. Nella Toscana dai mille campanili la vita del livorno calcio che dalla serie C nel 2005 riesce a tornare in serie A. protagonisti non solo i campioni ma le migliaia di sportivi a massacranti trasferte pur di seguire la squadra. Tra la vicenda sportiva la vita di una città la cui vena satirica non si risparmia anche nei momenti più difficili e di cui il giornalista Buti oltre che testimone preciso è partecipe.
Alle ore 21 il programma della serata prosegue con il concerto della Banda dell’Accademia Navale di Livorno
Alle ore 22 Milonga di Tango Argentino. Laboratorio a cura dell’Associazione Ixnous.
Nel corso della serata sarà allestito anche un punto ristoro gestito dalla Coop Theatralia in collaborazione con Slow Food di Livorno  e Associazione Libera.
Il progetto Eden parole e musica alla Terrazza Mascagni in programma fino a domenica 8 luglio è promosso dal Comune di Livorno, Theatralia, Teatro C, Edison Bookstore, edizioni Erasmo in collaborazione con Arci Livorno, Ars Nova, Regione Toscana e con il sostegno di Biscottini.

la redazione

Comments are closed

Other News