Teatro: Aspettando Godot. In scena l’opera teatrale prodotta ed interpretata dagli studenti del Laboratorio Teatro del Cred

6 giugno 2012 17:14 Commenti disabilitati

Livorno – Gli studenti dell’ITIS  Galilei, delle scuole medie Micali-Tesei, Bartolena e Mazzini, sostengono e lo dimostreranno  che…”Beckett va riscoperto e frequentato come autore comico a tutti gli effetti…”
Quindi saranno in scena domani giovedì 7 giugno, nello spettacolo “ Aspettando Godot”. Alle ore 17 nella Sala Prove del Teatro delle Commedie (via G.M. Terreni,7) gli studenti, sotto la regia delle loro insegnanti, daranno prova delle capacità teatrali acquisite nel corso del progetto didattico Laboratorio Teatro del Cred in collaborazione con Ars Nova.
Nella versione del loro “Aspettando Godot” l’ironia risulta la parola chiave di un Samuel Beckett scandito da quella risata  un po’ buffa e un po’ isterica  che si fa unica alternativa alla mestizia e all’abbandono.
Lo spettacolo è la verifica e sintesi di un progetto didattico inserito nei programmi di Scuola-Città 2011-2012 svolto dal CRED del Comune di Livorno in collaborazione con il regista Emanuele Gamba. La messa in scena è il frutto di un lavoro comune tra studenti  e insegnanti che hanno seguito corsi di formazione nell’ambito della didattica del linguaggio teatrale.
Scuole coinvolte:
I.T.I.S. Galilei Gruppo Laboratorio Teatrale
Isituto Comprensivo Micali – Tesei succursale via Vallombrosani gruppi classi 2°A -2°B
Istituto Secondario di 1° grado Bartolena succursale via Bois  classe 2°N
Istituto Secondario di 1°grado Bartolena succursale Banditella gruppi classe 2°C 3°C
Istituto Secondario di 1° grado Mazzini classe 1°C
Regia Emanuele Gamba
la redazione

Comments are closed

Other News