Gare Remiere. Il Venezia, under 18, bissa la vittoria dello scorso anno. Nel Femminile il Montenero non si presenta alla partenza e vince l’Ardenza la Rosa

2 giugno 2012 23:26 1 comment

Venezia ed Ardenza, tutti insieme appasionatamente, dopo la vittoria (foto gianpi)

Livorno – La prima giornata della 34° Coppa Tito Neri, riservata  due categorie, Under 18 e femminile, ha inizo alle ore 17. Una gara a cronometro di 900 metri circa. Il mare della Darsena Nuova è calmo, disteso. In alto un sole estivo. Le spallette ospitano molti giovani già in pantaloni corti e maglietta. Gli scaloni che portano alle cantine brulicano di gente. Vogatori, dirigenti e … gente di mare.
Il primo sparo, dello starter, fa partire la prima barca. Il San Marco Pontino. Poco dopo un acqua i biancoverde del San Jacopo, che fanno scattare al cronometro un tempo superiore ai giallorosi. Così è la volta Salviano e già al primo passaggio dà la sensazione di volere salire in alto sul podio. Sensazione esatta. Miglior tempo. Scende in acqua il Venezia, vincitori della scorsa edizione, dove fecero registrare il record della gra ( 3’37”6). Al primo passaggio il sorriso degli amaranto salvianesi diminuisce. Sono avanti di due secondi. Al traguardo fa registrare il miglior tempo. Vittoria; ma non riesce a battere il suo record.
Ordine d’arrivo

Il Venezia alza la coppa... ( foto gianpi)

Under 18
1° Venezia                      4’38”5
2° Salviano                    4’45”2
3° S.Marco Pontino   4’53”2
4° San Jacopo              4’57”2
Team vincente biancorosso
Timoniere: Brigiotti. Vogatori:  Ciacchini, Ara, Tamagnini, Tonci, Ghelardi  All. Mauro Brucioni.
Adesso si attende la gare femminile. Alcune barche sono già in acqua per il riscaldamento.
Il Montenero sospende il riscaldamento
Pochi minuti prima delle 18, orario di partenza della prima barca rosa, otiamo che le ragazze giallonero ( Montenero) scendono di barca. Ci avviciniamo e…
Parlano le vogatrici del Montenero
”Avevano chiesto di anticipare la nostra partenza per poter  andare con la barca dell’Ovo Sodo alla Torre della Meloria, dove avrebbero sparso le veneri di Alessandro Bellandi. La giuria ci ha risposto che la gara era per le 18. E loro non potevano canbiare il programma. Così abbiamo deciso di non gareggiare.”
La parola alla Giuria
“Il Montenero, nei tempi giusti, aveva consegnato la lista delle vogatrici ed i cartellini. Così noi abbiamo fatto il controllo preventivo. ( La “chiama”, per il riconoscimento delle vogatrici viene effettuate pochi istanti prima sulla linea della  partenza, con le atlete sulla barca. n.d.r). Quindi abbiamo fatto chiamare la barca per la partenza ( come succede regolarmente); ma non si è presentata. La Giuria compilerà il suo verbale. Al Giudice, poi, perderà i provvedimenti che riterrà opportuno, per regolamento.”
Precedentemente la Giuria ci aveva fatto presente che altre due Sezioni non avrebbero perso parte alla gara. Il Salviano ed il Colline-Stazione-Coteto. Quest’ultimo abbiamo saputo che una vogatrice aveva subito un infortunio.
Così in gara due imbarcazioni. L’Ardenza-La Rosa ed il Borgo Cappuccini.
Ad effettuare la gara in minor tempo è stato l’armo dell’Adenza la Rosa. Tre secondi ha diviso le due imbarcazioni.

Ordine d’arrivo

Paolo Cantini consegna la coppa alle "bimbe" dell'Ardenza ( foto gianpi)

Femminile
1° Ardenza la Rosa        5’10”2
2° Borgo.Cappuccini    5’13”2
Team vincente rossoverde
Timoniera: Pagano Alice Vogatrici: Ilaria Del Rio, Silvia Gambini, Claudia Pagni, Sara Speranza. All. Marino Casprini
E domenica 3 seconda giornata di gara
Il Programma
Coppa Tito Neri Risi’atori
Ore 17.00: Gozzette a 4 remi Senior con partenza dalla Diga della Vegliaia ed arrivo alla Darsena Nuova, per un tortale di 2500 metri
Ore 18: Gozzi a 10 remi con partenza dalla Torre della Meloria ed arrivo alla Darsena Nuova, per un totale di 7600 metri.
Al termine la premiazione al palco in Piazza ex Cantiere.

1 Comment

  • Gianni, tutte le scuse son bone ….specialmente quando non si vince più .Va bene lo sfottò, le polemiche ecc, ecc, ma il troppo storpia su tutto .

Other News