1° Memorial Piermario Morosini: Livorno ha risposto presente. .. Morosini sarà sempre amaranto…

23 giugno 2012 08:59 Commenti disabilitati

E' finita la partita, i cantanti, con Protti, sul palco a cantare "Si può dare di più" ( foto gianpi)

Livorno – “ La Speranza in un ricordo” L’AGBALT, l’associazione per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemie o tumore, ha coniato questa frase per presentare, ed organizzare, il 1° Memorial Piermario Morosini allo stadio Armando Picchi. E Livorno ha risposto, come sa fare.. Sono saliti sui gradoni oltre 5000. Morosini con la sua maglia, 25, era sicuramente presente nello stadio, dove lo aveva visto correre, e dirigere il centrocampo amaranto. Il giocatore, che si era sempre mostrato con il viso sorridente, e pronto a star vicino, ed ad incoraggiare, un compagno, si è capito che, la gente, non lo dimenticherà tanto facilmente. Potremmo dire che Livorno lo ha adottato, ed ancor di più, dopo aver appreso i suoi drammi familiari, dopo la sua dipartita.
Un programma stilato con sapienza, prima dell’incontro di calcio fra le Nazionale degli arbitri e dei Cantanti.Un crescendo di emozioni. Prima coreografia di bambini vestiti bianco che formano un cerchio in mezzo al campo. La banda dell’Accademia Navale che ha fatto il giro del campo terminato con l’Inno di Mameli. Poi scende sul rettangolo Matteo Macchioni e canta “Nessun dorma” Poi le squadre si schierano al centro del campo, ed entra la madrina della manifestazione, la livornese Karima che canta, a cappella, “Amazing Grace”.
Infine le squadre si schierano in campo, con la quaterna arbitrale, tutta femminile, e Gianni Ippoliti e Carlo Nesti che “raccontano” la partita.
In campo due squadre, i Cantanti con la magli bianca, e gli Arbitri in azzurro, ma tra i colori delle maglie alcune venature di amaranto si evidenziano. Matteo Becucci, Andrea Luci, Luca Mazzoni, Francesco Bardi, Federico Dionisi, Igor Protti, e  l’ex allenatore del Livorno Armando Madonna, tra gli arbitri Luca Banti e Giorgio Niccolai, ed il IV° arbitro, Carina Vitulano.
Tra gli appunti della serata due citazioni.
Federico Dionisi
E’ stato schierato, dal mister  dei cantanti  Giacobbe, centrale di difesa. Chiusere perfette ed impostazione delle azioni alla De Rossi “europeo”. Addirittura al 51’ ha percorso, palla la piede, tutto il campo, arrivato all’area di rigore avversaria, dopo ha servito, a Meneguzzi,  una palla, che ha chiesto solo di essere spinta in rete.

Igor Protti all'uscita saluta Cristina Martorella ( foto gianpi)

Igor Protti
Il più  amato dai livornesi, è partito all’inizio della partita, giocando da…10. E’ uscito al termine del primo tempo, per poi rientrare nel finale. Ha deliziato con tocchi e suggerimenti da palati fini. La classe è classe. Gli è mancato solo il gol. E nel recupero, 81’, Banti ha dovuto fare un fallo da ultimo uomo, al limite dell’area di rigore sul 10…amaranto. L’arbitro ha sanzionato “l’arbitro” con il cartellino rosso.
Premiazione
Targa, offerta dal Livorno calcio, alla famiglia di Morosini.
Targa offerta dai “Ragazzi della nord”  sempre per a famiglia Morosini
Defibrillatore offerto dall’organizzazione, al Livorno calcio.
Coppa al vincitore morale della partita: Nazionale Arbitri ( ha ritirato il capitano Giogio Niccolai)
Coppa alla Nazionale Cantanti ( ha ritirato mister Sandro Giacobbe)
Coppa ai compagni di squadra di Morosini ( hanno ritirato Luci, Mazzoni e Bardi)
E la partita? Due tempi di 40’. Con cambi liberi ( leggi basket)
Risultato: 5-5
Ecco le “rose” dei giocatori delle Nazionali
Nazionale Arbitri: Jimmy ( fratello della fidanzata di Morisini), Niccolai ( cap.), Brighi, Mazzoleni, Gava, De Marco, Celi, Damato, Gannoccaro, Guida, Banti, Baracani, Baratta, Calvarese, Candussio, Ciampi, Di Paolo, Giacomelli, Irrati, Merchiori, Ostinelli, Palazzino, Velotto, Viti. All. Emidio Morganti
Nazionale Cantanti: Mengoli, L. Sonohra, Vallesi, Becucci, Luci, Belli, Masini, Britti, Meneguzzi, Protti, Ruggieri ( cap.). Casillo, Tinturia, Macchioni, Bardi, Mazzoni, Conticini, Schiavone, Luca Avim-B, Enzo Avim-b, D. Sonohra, Gerarda di Amici, Armando Madonna. All. Sandro Giacobbe
Arbitro: Silvia Tea Spinelli – Assistenti: Lucia Abruzzese, Cinzia Carovigno. IV° Carina Susana Vitulano
Reti: 31’ Giacomelli (A) 36’ Ostinelli (A) 38’ Candussio 41’ Guida (A) 51’ Meneguzzi ( C) 59’ Conticini ( C) 60’ De Marco (A) 73’ Schiavone ( C) 77’ e 79’ Meneguzzi ( C)
Note: 81’ Espulso, per fallo da ultimo uomo, Banti.

Comments are closed

Other News