Serie B: Il Livorno mette paura alla Sampdoria

20 gennaio 2012 23:35 Commenti disabilitati

Sampdoria – Livorno     1-1

Paulinho, una pennellata su punizione ( foto gianpi)

Sampdoria ( 4-3-1-2): Romero, Berardi, Gastaldello, Rossini, Castellini, Palombo, Obiang, Krsticic (69’Lazcko), Juan Antonio (85’ Foggia, Pozzi, Bertani ( 87’ Piovaccari)  A disp.Da Costa, Costa, Soriano, Rispoli, All.: Iachini.
Livorno ( 4-4-2): Bardi, Salviato, Knezevic, Bernardini, Lambrughi, Piccolo ( 72’ Bernacci) Filkor, Luci, Schiattarella ( 85’ Belinghieri), Dionisi ( 87’ Siligardi), Paulinho. A dip.Mazzoni, Miglionico, Meola, Remedi). All.: Madonna
Arbitro: Nasca di Bari
Reti: 55’ Pozzi, 81’ Paulinho
Genova – Il Livorno scende a Marassi ed il primo tempo detta legge. Sul piano tattico, della concentrazione e dell’approccio alla partita è stata una piacevole sorpresa. Anche se a Grosseto aveva dato a vedere  un positivo miglioramento. Se nella prima parte vi fosse stata una maggior convinzione, o se preferite cattiveria, gli amaranto sarebbero andati al riposo col doppio vantaggio. Così nella ripresa l’itgogli della squadra doriana ha permesso di andare in vantaggio con Pozzi, la sua posizione ha messo in affanno la difesa amaranto. E qui il Livorno ha dato dimostrazione di essere una squadra diversa, nel dopo Novellino. Pazienza e con un atteggiamento tattico, specialmente nei cambi di versante, ha messo, spesso in difficoltà, i doriani. Poi, con una punizione, sopraffina, Paulinho ha portato al pareggio in casa amaranto. Una volta raggiunto il pareggio Madonna ha usato la su saggezza. Portiamo a casa un punto. Così con i cambi ha fatto in modo che, la squadra, aumentasse il possesso palla, ed il diminuire dei pericoli per la porta di Bardi, anche a Genova, con due interventi, ha dimostrato, ancora una volta, il suo valore.
La lavagna di Madonna
Parte con quattro difensori, Salviato e Lambriughi sugli esterni con Bernardini e Knezevic centrali. Quattro centrocampisti Filkor e Luci centrali con Piccolo e Schiattarella in fascia. Due le punte, Dionisi e Paulinho. Poi con l’inserimento di Bernacci, Paulinho parte alle spalle dei compagni per, poi,andare a completare l’attacco a tre.
Un Livorno che, con l’avvento di Madonna,  dimostra di aver cambiato passo, mentalità e con un centrocampo, che prende maggior parte all’azione di attacco, la squadra ha moltiplicato le occasioni da rete.
Radio mercato
A fine partita si è appreso dall’emittente Sky: Dionisi al Padova ( 5 milioni) Al Livorno  Vantaggiato.
Sala Stampa
Armando Madonna
“ Abbiamo fatto una buona gara. Abbiamo costruito diverse azioni da rete. Dobbiamo migliorare sotto porta. Questo punti ci dà morale per il proseguo del campionato. Questa partita non deve farci sedere. Anzi. Dobbiamo aumentare la nostra determinazione. Alla prima, azione loro hanno segnato.  Poi con pazienza siamo riusciti a creare i presupposti per il pareggio.”
Non era una partita facile per i movimenti della Società?
“ La Società si è stata molto vicina. Il Presidente ieri sera ha cenato con la squadra. Quindi noi eravamo sereni”
Ed ora?
“ Ed ora dobbiamo mantenere alta la tensione. Stiamo bene fisicamente e mentalmente. Noi abbiamo tanti giovani, e, visto che il calendario ci riserva tre partite vicine, ci potranno essere utili”
Remedi convocato per la Rappresentativa B Italia
Il centrocampista del Livorno, Lorenzo Remedi, è stato convocato per il raduno della Rappresentativa B Italia in programma a Zanica (Bg) il 23-24 Gennaio 2012.
I calciatori di mister Piscedda giocheranno una gara amichevole a squadre contrapposte il giorno Martedì 24 Gennaio alle ore 14.30 al centro sportivo dell’UC Albinoleffe

Comments are closed

Other News