Serie B: Gli amaranto dopo sette partite tornano alla vittoria. Dionisi e Paulinho in gol. Bardi para un rigore

14 gennaio 2012 20:47 Commenti disabilitati

Livorno -  Crotone    2-1

Francesco Bardi, ancora un rigore parato. ( fifa.com)

Livorno: (4-4-2) Bardi, Salviato (83’Lambrughi ), Bernardini, Knezevic, Pieri, Piccolo (57’  Siligardi ) Filkor, Bigazzi (74’  Barone ), Dionisi, Paulinho . A disp. Mazzoni, Miglionico, Remedi, Bernacci. All. Madonna
Crotone: ( 4-4-2) Belec, Correira, Vinetot, Abruzzese, Migliore, Florenzi, Galardo (57’  Checcucci ), De Giorgio, Caetano, Sansone (65’ Djuric ), Ciano (77’  Pettinari ) A disp. Bindi, Loviso, Maiello, Gabionetta. All. Menichini
Arbitro: Baratta di Salerno
Reti: 3′ Sansone 25′ Paulinho 53’ Dionisi (rig.).
Espulsi: Kevin Vinetot.
Livorno – Al triplice fischio di Baratta il pubblico applaude la squadra amaranto. Erano sette partite che gli amaranto non avevamo feeling con i tre punti. Dopo la gara in quel di Grosseto si nota la serenità, che è riuscito da infondere alla squadre mister Madonna. Un segno positivo h le due punte sono andate entrambe in gol.
Il Livorno è stato molto attivo in fase conclusiva. Il fatto che il Crotone sia andato in vantaggio dopo 3’, non ha creato allarmismi e la squadra amaranto ha continuato a tessere la partita, che aveva preparato.
Nella seconda parte dell’incontro gli amaranto entrano in campo con maggior determinazione, anche a causa del rigore concesso al Crotone, dove Bardi, non nuovo a queste prodezze,  con un felino tuffo, alla sua sinistra, neutralizza il tiro di Ciano. A dimostrazione della ritrovata serenità il fatto susseguente al rigore parato. Azione del Livorno, Bigazzi viene affrontato in maniera fallosa; ma per il signor Baratta è tutto regolare. Così il Livorno non si perde d’animo; ma continua nel credere nella vittoria. Poi per un nuovo fallo su Paulinho, da parte di Vinetot, questa volta l’arbitro non può sorvolare, e fischia il rigore.
Dopo che il Livorno si è portato in vantaggio, la squadra di Menichini ha una bella reazione; ma le migliori azioni da gol sono ancora di marca livornese, con conclusioni di Siligardi e Dionisi ( entrambi i tiri fuori di poco).
La vittoria non può fare altro che infondere un’ottima iniezione di fiducia per il proseguo del campionato.
Le reti
3’. Azione sulla sinistra per il Crotone. La plla atraversa l’area di rigore e Sansone batte a rete superando Bardi. Salviato tenta di ribattere; ma trova il corpo di Luci, e la palla finisce in  rete.
25’. Dionisi lancia per Pulinho, che supera in dribling Belec  depone il rete. E’ il pareggio.
.53’. Paulinho entra in area; ma viene messo a terra da Vinetot, che poi verrà espulso, ed è rigore. Sul dischetto Dionisi. Nulla da fare per Belec. E’ la rete della vittoria. E Dionisi sale a quota sette.
Sala Stampa
Armando Madonna
“Sotto l’aspetto dell’impegno non ho niente da dire a nessuno perchè tutti hanno fatto il loro dovere, dobbiamo solo lavorare sotto l’aspetto psicologico per non buttare a mare troppe energie nervose. Piccolo e Bigazzi alcune volte restavano alti date le loro caratteristiche e oltretutto pensavo che avremmo sofferto di più, invece davanti, specie nel primo tempo abbiamo creato quello che volevamo anche se, ripeto,  c’è ancora da lavorare”
E la gara?
“La cosa importante è che il risultato sia arrivato. Facendo una buon incontro, e creando tanto. Ma dobbiamo migliorare sul fatto che sul vantaggio c’era troppa tensione e occorreva gestire con più tranquillità e serenità la gara, tenendo palla con maggior precisione. Per questo ho inserito Barone, per avere un giocatore che desse maggior tranquillità a tutti data la sua esperienza.”
E  Paulinho?
“Ha giocato molto bene, sono soddisfatto, ha fatto giocate importanti insieme a Dionisi, poi spostato a sinistra si è visto un po’meno” .
Prima si salutare ha aggiunto…”Sono curioso di vedere la squadra quando andrà in vantaggio perchè in queste due gare siamo partiti da sotto e comunque è positiva la reazione, tanto che si può certamente ipotizzare un miglioramento a breve”
Ed è la volta di mister Menichini
“L’episodio del rigore fallito è stato determinante perchè dall’andare in vantaggio nel recupero del primo tempo ci siamo trovati in svantaggio subito all’inizio della ripresa. Ma del resto questo è il calcio. Ho inserito Djuric nel finale nel tentativo di sfruttare qualche palla alta”.
E sul Livorno cosa può dire?
“E’ una squadra tosta che credo sia molto sotto in classifica rispetto ai suoi reali valori”.
Federico Dionisi, sorridente come non mai
“A livello personale sono contento perché ho rimediato al mio errore di Grosseto quando non feci un assista a Paulinho che era messo meglio. Oggi sono felice perché abbiamo segnato tutti e due e gli ho fatto anche il passaggio in occasione del gol.” Sul rigore: “Stava a me battere ed ero convinto avendo visto anche la fiducia dei miei compagni. Correre ed esultare sotto la curva è stata una gioia che aspettavo da tempo.”
 Francesco Bardi
Parlaci del rigore.
“Sono rimasto in piedi fino all’ultimo ed ho intuito che lo avrebbe tirato da quella parte ed è andata bene. In fondo mi sono arrabbiato per qualche distrazione di troppo dei miei compagni. Ringrazio lo Stadio ed i tifosi della Curva che ci hanno sostenuto sempre anche nei momenti di difficoltà. Questa vittoria è per noi e soprattutto per loro.”

la redazione

Comments are closed

Other News