Eccellenza: La Pls impone, con il gioco, il pareggio alla prima della classe. E dal 55′ in dieci. Espulso Ferretti

22 gennaio 2012 18:29 Commenti disabilitati

Pro Livorno Sorgenti -  Fc Lucca        0-0

David Balleri, ha disegnato una squadra con intelligenza ( foto Tosti)

Pro Livorno Sorgenti (4-1-2-3): Marazzato, Vannucci, Rossi G., Urbani, Sgariglia, Olivieri, Rispoli, Frediani, Tempini ( 81’ Rinaldi) Ferretti, D’Ambrosio ( 64’ Mucci) 12 Reali 13 Felloni 15 Rossi F. 17 Caroti 18 Postolache All. Balleri
Fc Lucca ( 4-2-3-1): Csapieri, De Vita ( 43’ Morandi) Angeli, Buccellato, Tosto, Aliboni, Valletta ( 62’ Petroni) Redomi, Granito, Costantin ( 39’ Francesconi) Fedato 12 Dell’Ovo 13 Espeche 15 Melani 17 Mazzei All. Lazzini
Arbitro: Baldini di Pistoia – Assistenti Spano di Empoli 3 Nuzzi di Valdarno)
Note: Espulso 55’ Ferretti ( Pls) per doppia ammonizione
Livorno - Per la prima volta in trasferta la capolista, e che capolista, viene fermata sul pareggio. Ed alla fine chi deve recriminare è la Pro Livorno Sorgenti. Le azioni più chiare e pericolose, portano la firma della squadra di David Balleri.
E’ stato un derby “amarcord”. Se la memoria non mi inganna era dal ‘47 che lo stadio Armando Picchi, allora Ardenza, non ospitava una partita tra biancoverdi e rossoneri. Per molti spettatori dai capelli canuti, hanno riavvolto il film della storia calcistica amaranto. Con l’inizio del fischio la squadra biancoverde ha subito messo in chiaro di non far da vittima. Anzi si è eretta a protagonista. I rossonero hanno cercato, con il possesso palla, di addomesticare la partita. Mister Balleri, nel suo stadio, che lo ha visto primo attore in mille battaglie con la maglia amaranto,  in piedi, con casacca verde, davanti alla sua panchina non ha mai “permesso” ai suoi baldi giovanotti, di abbassare la guardia e la concentrazione. Nemmeno quando ha avuto il cartellino rosso, per doppia ammonizione, Ferretti, la sua squadra ha cambiato motivazioni. Ed ha finito in attacco.
In tribuna stampa in gran numero maggiore erano i lucchesi.
Due televisioni, Dì Lucca e Noi Tv (a proposito di emittenti livornesi nemmeno l’ombra) giornalisti, Radioduemila, e varie testate giornalistiche, difficile vedere un seguito così ( tifosi in numero di oltre 300, sistemati in gradinata, con tanto di striscioni e cori)) per le squadre di Eccellenza. Gli accreditati speravano in un calo biancoverde, così la loro squadra, sarebbe potuta andare in vanatggio. Ma, anzi, al triplice fischio hanno tirato un respiro di sollievo.
Poi, al termine, in sala stampa, in mezzo a televisioni, microfoni e taccuini, l’attore principale era David Balleri. Se Alessio Giovanneschi, suo più che valido collaboratore, non lo porta via in fretta, la commozione avrebbe preso il sopravvento.

Dario Ercoli, "dalla tribuna con sofferenza" ( foto Tosti)

Dario Ercoli non era in campo per infortunio. Quanto avrebbe voluto correre sul green dello  stadio, nel giorno del suo 34° compleanno. Ha sofferto, e tanto, in tribuna
La cronaca
17’ Urbani lancia Tempini, che entra in area e calcia sul portiere in uscita.
21’ Fedato calcia in diagonale rasoterra. Marazzato è superato; ma Rossi salava sulla linea.
24’ Punizione per la Pls, 25 metri dalla porta. Ferretti calcia di poco alto.
27’ Tempini, alla sua maniera, taglia da sinistra verso il portiere, che gli tocca la palla in corner.
31’ Fedato entra in area da sinistra e calcia in porta. Marazzato si tuffa e respinge a due pugni.
60’ V’Ambrosio, appena fuori dell’area, violentemente in porta. Casapieri vola all’incrocio dei pali, e mette in calcio d’angolo.
69’ Redomi riceve palla in profondità, in area di rigore. Marazzato esce sui piedi del rossonero e respinge.
87’ Azione sulla sinistra. Fedato calcia in porta; ma Marazzato para a terra.
88’ Rossi crossa dalla sinistra sul palo opposto, Dove Rispoli arriva in corda per calciare in porta, da lomite dell’area piccola. Purtroppo controlla male l’occasione sfuma.
93’ Calcio di punizione sulla 3/4 in area rossonera. Calcia Rossi. La palla spiove in area: la difesa si trova in difficoltà; ma riesce ad allontanare sul triplice fischio dell’arbitro.
La lavagna di Balleri
Quattro difensori: Vannucci, opposto al pericoloso Fedato, Sgariglia, se la vedeva con Granito, Olivieri contrapposto a Costantin  e Rossi contro Valletta. Lazzini in fase di possesso giocava con quattro punte, mentre in fase di non possesso Costantin e Granito si abbassavano. A centrocampo: Rispoli a destra, che se la vedeva con Redomi e Fradiani con Costantin quando si abbassava. Urbani davanti alla difesa a coprir “buco” ed a dirigere l’orchestra. In avanti Ferretti a destra, D’Ambrosio centrale e Tempini a sinistra. In fase di non possesso Ferreti si abbassava fino sulla line di centrocampisti. In fase di possesso Fediani andva a cercar lo spazio centralmente nella difesa avversaria.
Con l’espulsione di Ferretti, Balleri, ha richiamato D’Ambrosio, per fare entrare Mucci, che si posizionava esterno a sinistra della difesa, mentre Rossi si alzava all’altezza del centrocampo. Tempini  diventava punta centrale.
Poi, all’81’, mandava in campo Rinaldi, bravo nel movimento, e nel tener palla, svariando su tutto il fronte d’attacco, al posto di Tempini.
Mercoledì turno settimanale. La Pls sarà in trasferta in quel di Ghivizzano.
Risultati
F.Lucchese -  Lammari              1-0
J.Montemurlo -  Ghivizzano    2-0
Massese – C.Fiorentino              2-2
Pietramarina – Lampo               0-1
Pls – Fc Lucca                                0-0
Quarrata -  Albinia                      1-1
U.Taccola – Pisa    Sc                  1-3
Signa -  PesciaU.                          1-2
Riposava: Montecalvoli
Classifica
Fc Lucca 51 /// Lampo 33 /// Massese, Pisa Sc 32 /// PesciaU. 31 /// Ghivizzano 28 /// J.Montemurlo 28 /// Quarrata 27 /// Lammari 26 /// PietraMarina 25 /// Pls 24 /// Albinia 23 /// F.Lucchese 21 /// C.fiorentino 20 /// U.Taccola 15 /// Sogna 13 /// Montecalvoli 11

Comments are closed

Other News