Ars Nova: Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi

2 ottobre 2011 22:50 Commenti disabilitati

                                                        Ars Nova presenta

Il teatro è un gioco meraviglioso al quale tutti possono partecipare perché la materia prima essenziale per giocare è la nostra umanità. Chi non ha mai giocato ha fare la principessa, o l’astronauta, o il vampiro,  o il dentista? Questo è già teatro ed è congenito nel nostro DNA. Il laboratorio non vuole essere solo un semplice corso di recitazione, dove si studia a memoria e vengono imparate delle tecniche,  ma un percorso in cui  si valorizza l’io Creativo e Spontaneo dei bambini e dei ragazzi, all’insegna del lavoro di gruppo nel rispetto di alcune regole che il teatro (come tutti i giochi) ha. un percorso di crescita dove oltre a divertirsi, s’ impara a stare insieme e a conoscere, o riconoscere, le proprie risorse. Infatti non sono richiesti talenti particolari se non l’entusiasmo di giocare con il corpo, la voce e l’immaginazione. Il percorso punterà, quindi, a sviluppare il senso dello spazio e della relazione di gruppo, ad alleggerire le componenti inibitorie, a liberare forze e capacità creative latenti , senza tralasciare mai la componente ludica.
Programma:
giochi ed esercizi teatrali sul corpo e movimento; – esercizi vocali e verbali, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi; – esperimenti d’improvvisazione, in cui mettere in gioco emozioni e giocare con la fantasia; – realizzazione di uno Spettacolo in working progress, in cui i bambini e i ragazzi vedranno nascere e crescere il proprio lavoro di creazione.
ORARI PER I BAMBINI (5-12)
MERCOLEDI  17-19
GIOVEDI      17-19
VENERDI     17-19

PER I RAGAZZI  (13-19)
LUNEDI 20.30-22.30  GIOVEDI  20.30-22.30

INSEGNANTE
Silvia Lemmi, attrice della compagnia Arsnova, dal 1998 conduce laboratori di teatro per bambini e adolescenti.

CREATIVE MINDFULLNESS”
Attraverso la danza, esercizi di rilassamento, meditazioni da differenti tradizioni e la condivisione con il gruppo, potrai sperimentare una presenza mentale- una “mente mindful” appunto- che si focalizza sul momento presente e si apre allo stupore di ogni istante della vita, accettato così com’è. Ritrovando così serenità, concentrazione, gioia, entusiasmo, miglioramento di performance, amore per te, resistenza allo stress e creatività.
Simone Aseem Bassoli,
Dopo un percorso di meditazione di 14 anni, con maestri ed insegnanti di diverse tradizioni (Sufismo, Advaita Vedanta, Nativi Pellerossa, Tantra, Zen), ha potuto sperimentare approcci, tecniche e contesti differenti, riconoscendo un unico filo conduttore: la presenza o consapevolezza del momento presente.
Integra ora con la formazione in counselor gestaltico e gli studi in psicologia sociale la condivisione della bellezza del vivere.
The CageTeatro Mascagni  – Villa Corridi, via del Lazzeretto, 20 Livorno -Per info: 340 5915212- arsnovateat

Comments are closed

Other News