Palio Ippico, Incontro con l’Assessore, Shangay, Ovo Sodo, Scardigli e Cavallino Rosso…

13 luglio 2011 14:09 Commenti disabilitati

Livorno - Dopo l’annunciazione del Palio Ippico dei Rioni nella sala Consiliare del Comune di Livorno, Vittorio Pasqui ha incontrato i Presienti delle Sezioni Nautiche. Il tema dell’incontro: Consegna del pacchetto dei bilgietti per l’ingresso all’ippodromo Caprilli di Livorno.

Il bilgietto-gratuito per il Palio Ippico dei Rioni (gianpi)

Leggiamo l’opera dei biglietti

Ogni sezione nel dare i biglietti ai propri concittadini-rionali, ricordiamo che, all’interno del biglietto, oltre a scrivere il proprio nome e cognome, dovranno dichiarare per quale rione fanno il tifo.  Questo “mezzo” offre la possibilità di stilare una nota di nominativi per, poi, chiedere loro di diventare soci della sezione nautica. Ricordiamo che ogni sezione dovrà costituire un’associazione sportivo-culturale. con un minimo di soci.

Statuto

Ogno sezione doveva in questi gioni consegnare, al Car, lo statuto della nuova associazione. Il Car aveva, a suo tempo, stilato uno statuto-esempio. Chi, rimanendo dentro i canoni indirizzati, voleva apportare alcune modifiche, lo poteva fare. Dalla prossima settimana sarnno letti ed approvati gli statuti pervenuti al Car. Chi non lo avesse spedito, è inplicito, che accettano quello suggerito dal Car.

Al termine della consegna dei biglietti, e non poteva essere diverso, è stato chiesto al Pasqui delucidazioni sul futuro. Lo stesso Pasqui ha fatto persente, tra l’atro, che, nei primi giorni della settimana, l’assessore Ritorni, come aveva ammunicato, fisserà l’incontro.

Una delle richieste più frequenti, dei “cantinieri”, riguarda gli accorpamenti. Vorremmo ricordare che, una delle Commissioni, aveva lavorato per arrivare ad ottenere un totale di otto sezioni. Da quì i timori. Al momento questa regola è stata “sollevata”. Il Car con l’assessore dovranno calcolare alcune cose: Leggere gli statuti, che alcuni sezioni hanno “ritoccato”. -  La costituzione dell’associazione, e relativa campagna soci.- Rivisitare il comportamento, della sezione, nella stagione testè conclusa. – Le proposte, presentate dalle sezione, per eventuali accorpamenti. Infine ricordiamo che il 31 gennaio è la data fissata per le iscrizioni, delle sezioni, alle gare remiere per la stagione 2011. Quindi entro quella data l’assesore ed il Car dovranno dare le loro risposte.

Da non sottovalutare i tagli del Governo. Quindi il Comune non è che in futuro, a meno che di un passo indietro del Governo centrale, molto impropabile, possa aumentare le proprie disponibilità in favore delle Gare remiere.

Lo Shangay sul palco per la premiazione della vittoria a 4

Cantina Shangay

La sezione del presidente Alessi dovrà affrontare, per la prossima stagione, un nuovo programma, avendo vinto la gara delle gozzette a 4, adesso c’è da allestire il gozzo a 10. La sezione si trova senza cantina. Fino alla scorsa stagione erano nella cantina, insieme alle Sorgenti, dove ora si trova il Venezia. Non è facile trovare una nuova cantina. Ci sarebbe quella che, al momento, sarebbe delle Sotgenti, ex Stazione. Si dice che faccia acqua. Domanda. Le maree, specialmente quella alta, ci sono in tutte le città di mare. E l’acqua nelle cantine entrane, chi più chi meno,  in tutte. Per concludere, e non siamo i soli a dirlo, vero Alessi? Perchè hai lasciato la” tua” vecchia cantina con il sorriso sulle labbra? Noi, fino alla assegnazione di una nuova, non saremmo usciti dalla cantina.

Pirro Stefanini (gianpi)

Cantina Ovo Sodo

Che la sezione de presidente Pirro Stefanini abbia difficoltà a mantenere il pagamento dell’affitto, è ormai risaputo. Per questo il Comune, a breve, farà in modo di essere al corrente se, qualche proprietario di cantina, tra piazza della Repubblica e Mercato Centrale, fosse disposto a vendere. A quel momento farà i passi giusti per entrarne in possesso e passarla alla sezione mautica dell’Ovo Sodo.

Loredano Scardigli (gianpi)

Loredano Scardigli… per troppo amore

Il persidente del San Jacopo, dopo la sue rimostranze, riguardo al non aver sentito lo sparo di partenza del Palio, aveva deciso di dare le dimissioni. Poi, abbiamo saluto, che lo farà dopo Effetto Venezia. Perche’, ci domandiamo, proprio al termine della manifestazione livornese? Quando si prende una decisione, e nè siamo convinti, non sì dà acsdenze futuristiche.

Loredano ci siamo conosciuti ai tempi del tuo “miracolo” con il Colline. Abbiamo sempre ammirato le tue doti mangeriali ed il tuo grande amore per questo sport. E quindi siamo convinti che tutto questo è stato … per troppo amore… Quante volte nello sport, come del resto nella vita, scriviamo una pagina amara. Quindi concludiamo alla livornese. Alla fine di Effetto Venezia, non sparecchaire subito sul puntone, si fà una cena e si brinda alla nuova stagione. Le gare remiere hanno bisogno anche di te… Loredano Scardigli.

Il Venzia beve in...coppa (gianpi)

E’ qui la festa!!!

Al Cavallino Rossooooooo…

Il 23 , sabato, luglio, la sezione nautica del Venezia sarà in festa in conclusione della  stagione remiera. E’ stato scelto questo giorno, dal fatto che, il 28, cinque giorni dopo, inizierà Effetto Venezia.

In copertina Gino Falanga, il cuore ed il cervello della Cantina del Palio. ( gianpi)

 

Comments are closed

Other News