Palio dell’Antenna: Le griglie ed il programma

29 luglio 2011 17:10 Commenti disabilitati

Il Cencio del Palio dell'Antenna (gianpi)

Livorno – I lavori sono iniziati giovedì mattina per continuare fini alla mattina del sabato. Dal fissaggio dell’Antenna, al tiraggio delle funi, fino al disegno del percorso di gara, con l’istallazione delle tribune. Questi i preparativi per rendere fattibile il Palio dell’Antenna. Il tutto sotto l’occhio, e non solo, vigile di Gino Falanga. Che con la sua “Teresa” ( è una barca che ricorda, anche dal mondo con cui rema Gino, la scia, una gara che non fa più parte del programma del Palio Marinaro) trasportava il materiale dalla cantina del Palio allo specchio d’acqua degli Scali Novi Lena.

      Tutto pronto per le 19,00, così i “montatori” hanno potuto effettuare alcune prove di scalata sull’Antenna.

       E’ stato provato il percorso anche da Malacarne e Gigliucci, rispettivamente dirigente e timoniere del Borgo. Con una particolare attenzione alle…curve.
       Il Palio dell’Antenna riporta alla memoria gli anni intorno al millesettecento, grazie alla “Livornina” che sfilerà con i costumi dell’epoca, ed agli Amici delle Barche che sfileranno, in parata, nella Darsena Nuova ( al termine si ormeggeranno di fronte alla cantina del Palio Marinaro) con l’avvolgente musica dell’Amico Fritz.
Subito dopo le gare. Per prime le gozzette a 4 remi.
La griglia

I montatori. da sx: Giorgio Santerini, Davide Silingardi, Alessio Carmignai e Stefano Mininni (gianpi)

Grecale – Sorgenti ( montatore: Santerini)
Scirocco – Montenero ( montatore: Silingardi)
Libeccio – Shangay ( montatore: Carmignani)
Maestrale – Antignano ( montatore: Mininni)
E subito dopo i gozzi a 10 remi.
La griglia
Maestrale – Pontino ( montatore: Silingardi)
Libeccio – Borgo C. (montatore: Santerini)
Grecale -  Ovo Sodo (montatore: Carmignani)
Scirocco – Venezia (montatore: Mininni)
      Lo scorso anno per le gozzette a 4, vinse l’Ardenza, con montatore Michele Pratesi, le altre cantine erano Salviano, Pontino e Venezia. Per i gozzi a 10 vinse l’Ovo Sodo, montatore Davide Silingardi, e le altre cantine erano Salviano, Pontino, Venezia.

Il Programma
Sabato 30 Luglio: Ore 21,00 – Ritrovo scafi storici in Fortezza Nuova
Ore 21,15 – Partenza e sfilata lungo i canali della Venezia. Percorso della sfilata e luminara (fosso antistante Scali Cantine, Scali Pontino, Scali Vescovado, Scali Rosicano, Scali Ancore, Darsena Vecchia, Porto Mediceo, Andana Anelli, Darsena Nuova).
Ore 21,00 a fine manifestazione – Scali Novi Lena – Organizzazione associazione Livornina – Sopra gli spalti e tra il pubblico – Rievocazione di momenti di vita e di costume del popolo livornese che festeggia il Palio dell’Antenna del 1766
Ore 21,30 – Gara gozzette a 4 remi
Ore 21,45 – Ingresso in Darsena Nuova della Parata e luminara di scafi storici con le note dell’intermezzo dell’Amico Fritz e sintetica presentazione degli scafi e degli equipaggi con la partecipazione dell’Associazione ACAB (Associazione Culturale Amici delle Barche) e del Corteo storico della Città di Livorno (La Livornina). Gli Scafi storici si ormeggeranno provvisoriamente a cornice del campo di gara.
Ore 22,30 Palio dell’Antenna
Ore 23,00 Giochi pirotecnici
Ore 24,00 Ormeggio presso la Cantina del Palio (Scali D’Azeglio) di alcuni Scafi storici provenienti da altre città.

Comments are closed

Other News