Incontro con le Sezioni nautiche…Palio dell’Antenna…Le Bimbe rosa…

21 luglio 2011 13:24 Commenti disabilitati

Livorno - Martedì si è tenuto l’incontro tra l’assessore Claudio Ritorni, il presidente del Palio, Vittorio Pasqui, ed i Presidenti della Sezioni Nautiche.
Uno dei punti focali era constatare la spedizione degli statuti per il varo delle Associazioni culturali sportive.
Sette Sezioni, Colline, Venezia, Ovo Sodo, Salviano, Borgo, S.Jacopo ed Ardenza, hanno presentato uno statuto con variazioni, mentre le altre Sezioni hanno accettato lo statuto proposto dal Car.
Il 15 ottobre nuovo incontro. In quella data le Sezioni dovranno presentare la lista dei soci, con un minimo di 50. Inoltre dovranno presentare il Direttivo, con il nome del Presidente e lo statuto firmato ed approvato. Sempre in quella data l’assessore presenterà gli eventuali accoppiamenti tra sezioni. Ed a proposito di accoppiamenti sia vicino un accordo tra Ardenza, Montenero e  Quercianella.
Tra i rumors delle cantine si dice che l’età per partecipare al Minipalio, sarà innalzata fino a 20 anni, adesso è ferma ai 18 anni. Se ciò avvenisse sarebbe un incentivo in più per i giovani, che desiderano entrare nel mondo delle gare remiere. Non solo vi sarebbe un tempo maggiore per vogare e fare esperienza, per poi passare ai gozzi a 4 od a 10; ma offrirebbero una possibilità in più all’allenatore che, in alcune gare, potrebbe far riposare un “veterano” e far fare esperienza al giovane. Ci auguriamo che sia regolamentata fin dalla prossima stagione. Sarebbe una grossa boccata d’ossigeno per il settore giovanile remiero.
Palio dell’Antenna
Michele Pratesi, dell’Associazione Ginnastica Livornese, stà preparando i montatori per l’Antenna. Il gruppo è composto da otto atleti. Il fatto potrebbe offrire diverse possibilità per dare, ad ogni Sezione, una maggior garanzia di esecuzione.

Michele Pratesi

Michele Pratesi
Il ventinovenne livornese e’ iscritto alla società di Ginnastica,  dall’età di sei anni. Lo scorso anno fù intervistato ed ebbe modo dire…” partecipare ad una manifestazione pubblica, che rientra nella storia della mia città, è molto stimolante. In questo caso non importa se sei per il Pontino, od un altro rione, la soddisfazione di arrivare in cima  è una grande soddisfazione.( Michele l’ha provata con il quattro del Borgo nel 2009, vincendo). Non dimentichiamo che, il buio e le luci della notte, rendono l’atmosfera magica, e che, il pubblico che ti incita, lo senti vicinissimo. Tutto collabora per far sì che, quell’arrampicata,  non proprio facilissima, che, a volte, fai in palestra per allenamento, diventi una vera e propria gara. Spero di  salire ancora su quelle funi tese, anche se dallo scorso anno, mi è stato chiesto di coordinare i ragazzi che dovranno salire sulle varie barche. Faremo di tutto perché il pubblico continui ad entusiasmarsi…”
Le Bimbe del Palio
Alcuni giorni orsono abbiamo scritto perché le bimbe non avessero partecipato al Palio dell’Antenna. Credevamo che nella riunione di martedì i presidenti interessati avessero informato Ritorni e Pasqui, della loro idea. L’argomento non è stato nemmeno sfiorato. L’unico contatto avuto, dal Pasqui, un paio di settimane fa, è stato con il presidente dell’Antignano, Bruno Mengheri. Un incontro informale, dove, il Presidente del Palio, fece persente le sue considerazioni. Innanzi tutto che nessuno è contrario a far partecipare le barche rosa all’Antenna. Detto questo esistono fattori tecnici da non sottovalutare. Primo fra tutti: il fatto  creerebbe difficoltà, ai montatori. Salire per tre volte sui cavi nel giro di poco tempo. Altro fatto: le corde dopo due “salite” hanno modo di cedere. Quindi non offre sicurezza. Per renderle di nuovo in sicurezza, occorrere tempo, forse troppo. Infine lo spettacolo non sarebbe di ugual efffetto, se, i montatori, fossero maschi. Se vi fosse tempo debito, Pratesi, potrebbe preparare quattro montatrici. Ultima analisi: il mondo remiero rosa non ha ancora una sua giusta dimensione. Come numero di imbarcazioni, adesso sono solo quattro,  e come valore tecnico-atletico. Basti pensare al percorso dell’Antenna. Nel caso in cui una imbarcazione avesse un “passo” diverso, potrebbe accodare un altra barca. In quel caso la gara potrebbe essere sospesa.
Nasce spontanea una domanda…

Una volta esposti i motivi che non rendono fattibile la gara al momento, ci sorge spontanea una domanda. Premesso che nelle Sezioni vi fanno parte persone capaci ed esperte della materia, allora la domanda è….Perché è stata fatta girare questa voce a ridosso della Palio dell’Antenna?…
Siamo più che certi che nella mente di Vittorio Pasqui un idea stà prendendo corpo.

Noi azziardiamo…il prossimo anno al Palio dell’Antenna saranno in gara i gozzi rosa ed i gozzi a 10…

Comments are closed

Other News