Il Palio si dà…all’ippica = Palio Ippico dei Rioni

12 luglio 2011 14:36 Commenti disabilitati

Livorno - Il Palio Marinaro e l’ippodromo, due realtà molto care ai livornesi. Tramite le Circoscrizioni, e Sezioni Nautiche,  gli abitanti dei Rioni saranno spettatori non paganti per una serata all’ippodromo. Il primo contatto tra Rioni e Circoscrizioni avverrà la serata del 17 luglio. Coloro che si registreranno riceveranno il biglietto omaggio anche per la serata del 24 luglio.

La sala Consiliare

 

“Palio Ippico dei Rioni”
Nella corsa Tris nazionale, del 24 luglio, parteciperanno 16 rioni, i rioni del Palio. In questa corsa ogni Rione sarà associato ad un cavallo. Non vi sarà sorteggio; ma, i rappresentanti sceglieranno il proprio cavallo. In base al risultato ottenuto il 3 luglio nel Palio Marinaro.
Il primo rione sceglierà il primo cavallo e cosi via….

Abbinamento cavallo –Rione
Il 22 luglio, alle per 9,30, all’ippodromo Caprilli di Livorno avverrà l’abbinamento. I fantini indosseranno in corsa i colori dei rioni che rappresentano.
Nel caso in cui questa manifestazione troverà adeguato supporto, da parte dei Rioni, diventare, nel giro di pochi anni, un’attrazione turistica dell’estate livornese. Quindi un ottima promozione per la città di Livorno.
A presentare questo progetto, nella sala Consiliare del Comune di Livorno l’assessore allo sport, Claudio Ritorni “ Queste sono manifestazioni per dare maggior risalto alla nostra cultura” .

Mario Sivieri

 

Mario Sivieri, direttore Alfeo, che ha in gestione l’ippodromo dal 1° giugno al 31 dicembre. Ricordando una mia precedente esperienza, Palio del Comune di Varese, che ottenne un ottimo successo, e guardando internet ed il sito del Palio, scoprii che aveva 16 rioni. Dissi possiamo ripetere l’esperienza a Livorno. In Vittorio Pasqui ho travato, da subito, un alleato entusiasta come, e più, di me.”

Vittorio Pasqui

 

Vittorio Pasqui, presidente Comitato Palio Marinaro. “Diciamolo francamente. Noi livornesi siamo gelosi delle nostre tradizioni. Però, quando capiamo che la finalizzazione di un progetto, non può fare altro che migliorare la visibilità, allora l’entusiasmo ci conquista.”
Monica Ria, presidente della Circoscrizione 2, ha parlato, anche, a nome degli altri Presidenti, presenti in sala. “ Con questa manifestazione arricchiamo di un tassello le nostre tradizioni. Sarà mio, e dei miei colleghi Presidenti, fare in modo che i cittadini possano accorrere numerosi alla manifestazione.”

Ennio Querci

 

Enrico Querci, responsabile marketing di Alfea. Oltre a presentare le casacche ”… il rione che vincerà potrà portare nella sua “cantina” la Casacca. Le altre saranno esposte al museo del Caprilli. E termino con un consiglio ai Presidenti delle sezioni nautiche. Fatevi consigliare da uno esperto di ippica, per la scelta del cavallo…”
Era presente, anche, Paolo De Santis, addetto stampa di Alfea.

Le casacche dei Rioni

 

Regolamento ed indicazioni operative
17 luglio: durante la serata registrazione dei sostenitori ( biglietto dalle circoscrizioni), per avere diritto all’ingresso, gratuito, del 24.
21 luglio: dichiarazione dei partenti per la corsa tris, associata al Palio Ippico dei Rioni.
22 luglio: abbinamento cavallo-rione. Ippodromo Caprilli ore 9,30. I rappresentanti dei rioni scelgono il cavallo da abbinare seguendo l’ordine d’arrivo del Palio Marinaro.
24 luglio: ore 22 si disputerà il Palio Ippico dei Rioni. I fantini indosseranno le giubbe con i colori dei rioni. Il copertino sottosella porterà la dicitura “Palio ippico”. Il cavallo che vincerà determinerà anche il successo del Rione, a lui associato.
Il drappo ed il video della corsa verranno consegnati al Rione vincitore. A tutti gli altri Rioni andrà una litogtrafia del Palio numerata ed autografata dall’autore e il sottosella.
I residenti del Rione, durante la serata del 17, potranno richiedere la tessera omaggio per l’ingresso all’ippodromo per tutto l’anno 2011.

Sorteggio Palio dell’Antenna

Nel corso della serata, o subito dopo la premiazione, sarà effettuato il sorteggio dei “montatori e controventi” del palio dell’Antenna del 30 luglio.

Il biglietto x l'ingresso al Palio Ippico dei Rioni

 

Le circoscrizioni riceveranno 3.200 biglietti omaggio per il 17 luglio, da distribuire agli abitanti dei vari Rioni.

Le casacche erano indossate dai vogatori del Minipalio-Ovo Sodo ( foto gianpi)

 

Comments are closed

Other News