EFFETTO VENEZIA: Sabato 30 luglio Notte Bianca: ecco il programma

29 luglio 2011 23:36 Commenti disabilitati

Livorno - Sabato 30 luglio sarà Notte Bianca.
DARSENA NUOVA
Ore 22.30 Palio dell’Antenna. I rioni livornesi, in questa antica gara remiera, si contenderanno il “Cencio”. Con parata di scafi storici e “La Livornina” che sfilerà con gli abiti degli anni del 1500. Al termine fuochi d’artificio sul mare.
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Dalle ore 21 tappa del tour Radio Bruno Estate 2011. Sul palco cantanti come Enrico Ruggeri, Noemi, Anna Tatangelo, Virginio, Paolo Meneguzzi, Loredana Errore, Matteo Becucci e tanti altri big della muisca.
TRE PONTI D’ARDENZA
Ore 21,30 Performance teatrale “ Memorie Garibaldine”. L’attore Marco bruciati interpreta un giovane patriota livornese Achille Fornari in camicia rossa. Con uno sbarco sulla spiaggia ardenzina darà vita ad una serie di monologhi.
MUSICA
In piazza Mazzini, in piazza Cavallotti, in Fortezza Vecchia, alla Caffetteria del Borgo  e sugli stabilimenti balneari.
GAIA SCIENZA ED EDISON
Per gli amanti della lettura apriranno al pubblico, mentre per chi ama l’arte un’occasione preziosa per visitare, gratuitamente, avvalendosi anche di una guida, la collezione civica del Museo Fattori (aperto fino a mezzanotte). Aperto fino a mezzanotte con tariffa speciale anche l’Acquario D.Cestoni.
VIAGGIO CORSARO DEDICATO AD AMEDEO MODIGLIANI
Amaranta Service organizza alle ore 18.00 un giro in battello lungo i canali medicei alla scoperta dei legami tra il pittore e la sua Livorno ed alle ore 22 inaugurazione della Stazione Modigliani sugli Scali del Monte Pio in Venezia per iniziare un lungo “viaggio” Livorno- Parigi.
FORTEZZA VECCHIA
Ore 10 si trasformerà in un villaggio storico con figuranti in costume: duellanti, corsari, nobili dell’epoca animeranno il Castrum Liburni, rievocando i tempi che furono.
Ore 21,00 – Quadratura dei Pisani
Tavola rotonda “Livorno e i livornesi” con Paolo Migone, Mario Cardinali, Simone Lenzi, Mauro Pardini. Coordina Federico Buti.
Ore 22,00 – Arena Centrale: Spettacolo di ballo a cura Laboratorio Danza e Movimento Vive la France! Can Can – Tango con la musette – coreografie su musiche di Ives Montand e Edith Piaf
Ore 23,00 Mimmo Mollica Blues Band
Ore 24,00 Quadratura dei Pisani
Notte Disco con music & drink
Dalle ore 01.30 Canaviglia Electronic Underground Soogo Wonk
MUSEO STORIA NATURALE (Via Roma n. 234)
Archeologia e musica: non – stop per la “notte bianca”
Ore 18.00 Scavo archeologico sperimentale per bambini e ragazzi  (età 10-16 anni è consigliata la prenotazione).
Ingresso alle Sale espositive del Museo per gli adulti (è possibile prenotare la visita guidata).
Ore 19.30 Cerimonia dell’accensione del fuoco alla maniera degli uomini primitivi in riva al lago dell’Orto botanico.Ore 20,00 Cena (obbligatoria prenotazione) L’Associazione Cacciucco Livorno guiderà i commensali alla scoperta di ricette tipiche della tradizione livornese.
Ore 21.30 Apertura straordinaria delle Sale espositive. I partecipanti saranno accolti al lume delle torce nel giardino storico, per la partenza alla scoperta dei tesori delle Sale Espositive.
Ore 22,00 Sala del Mare, concerto Corale Giovanile Nuovo Cacciucco diretta dal Maestro Nicola Ricci.
PIAZZA DEL LOGO PIO
Prova generale dello spettacolo  in programma per domenica 31 luglio Drapeau de France, gran gala di danza.

La redazione

Comments are closed

Other News