Il Palio Ippico dei Rioni a Cristof e San Jacopo. Sorteggi dei controventi e montatori dell’Antenna

25 luglio 2011 02:25 Commenti disabilitati

I fantini dopo la corsa con il Drappo (gianpi)

Livorno - L’ippodromo Federico Caprilli è tornato ai suoi splendori. Saranno stati i 3200 biglietti dati alle Sezioni nautiche, sarà stato l’amore per le corse dei cavalli dei livornesi, od idee come il Palio Ippico dei Rioni, voluto dall’Alfea di Mario Sevieri con la sua”scuderia” Ennio Querci, Paolo De Santi ed Emiliano Piccioni e con la collaborazione di Vittorio Pasqui, presidente Comitato Palio Marinaro, a fine convegno dobbiamo scrivere una parola soltanto. Successo. Tanto che adesso si parla di fare un Palio a livello Toscano.
A dare maggior risalto la diretta televisiva, di tutta la serata, sul canale Unire Sat ( 220 du Sky).

Il pubblico non ha perso un…frame della serata. Grande schermo e due speaker, uno di questi Ennio Querci, che hanno permesso di vivere da protagonisti, spalla-spalla con i primi attori,  il pre-gata, la gara ed il dopo-gara.
Il pre-gara, nel tondino, abbiamo avuto la sensazione di assistere ad una entrata alla basket dell’N BA ed i  fantini, con giubbe dei colori delle Sezioni nautiche, e sottosella amaranto con la scritta “Palio ippico”, e grande numero bianco.
Poi tutti in pista. I favoriti? Bella da Morire e Las Vegas Flag, poco dietro Perfect Partnere, Wood White e Sciolze. Dopo un giro, quasi appaiati, prima dell’ultima curva Di Stasio

richiama Cristof e fà il vuoto. La vittoria, possiamo dire a mani alzate, è sua.
Rientro dei cavalli ed i fantini al peso, e subito premiazioni. Drappo e video della corsa al presidente del S. Jacopo, Loredano Scardigli, e scambi di premi tra la squadra dell’Alfea e del Comitato del Palio. Foto per tutti e sorteggio dei controventi e montatori per il Palio dell’Antenna.

Il sorteggio è stato effettuato da Massimo Fastame. Gabriella Pagni e Riccardo De Martino.
La parola a Loredano Scardigli, presidente del San Jacopo.

Questa vittoria non compensa l’amarezza del Palio. Sono due cose diverse. L’amarezza in mare e la gioia in terra. E’ strano. Al palio abbiamo avuto la corsia otto ed è andata come è andata. Oggi abbiamo avuto il cavallo con il sottosella numero otto ed abbiamo vinto,. L’anno prossimo la nostra barca porterà il numero otto.Ho detto che darò dimissioni dopo Effetto Venezia, perché in quel periodo scadrà il mio mandato. Quindi non mi presenterò nuovamente. Rimarrò nel Consiglio Direttivo; ma mi occuperò solo di Sociale.

Il fantino Di Stasio dopo la vittoria (gianpi)

La parola al fantino Di Stasio, che ha montato Cristof.
E’ nato a Marino (Roma) ed ha 23 anni. Ha preso il patentino nel 2003 e nel 2004 ha iniziato a montare. Di solito in questi anni ha corso a Pisa, da quasi un anno anche a Livorno.
“ …Lo so che non avevo i favori per la vittoria; ma il cavallo stava bene e con l’allenatore avevamo pensato da una corsa sostenuta per poi, prima di uscire dall’ultima curva, di tentare di sorprendere ed andare via, Così è stato. Credo che al cavallo piaccia questa pista. Non ho pensato molto dell’abbinamento con il rione, sapevo soltanto del grande entusiasmo che hanno i tifosi per il loro rione. Ho pensato solo alla corsa. Quando non corro o mi alleno, guardo la televisione o qualche film. Mi domanda se ho un sogno nel cassetto? Ogni volta che affronto una corsa il mio sogno è di vincere…”

Sorteggio controventi e montatori per il  Palio dell’Antenna
Gozzette a 4 remi
Grecale – Sorgenti ( montatore: Santerini)
Scirocco – Montenero ( montatore: Silingardi)
Libeccio – Shangay ( montatore: Carmignani)
Maestrale – Antignano ( montatore: Mininni)
Gozzi a 10
Maestrale – Pontino ( montatore: Silingardi)
Libeccio – Borgo C. (montatore: Santerini)
Grecale -  Ovo Sodo (montatore: Carmignani)
Scirocco – Venezia (montatore: Mininni)

 

Ordine d’arrivo Palio Ippico dei Rioni
1°   Cristof – S. Jacopo ( Di Stasio)
2°   Perfect Partner – Colline ( Monteriso)
3°   La Vegas Flag – Pontino ( Demuro)
4°   Miss Coccinella – Venezia ( Sanna)
5°   Tiko Land – Shangay ( Gambarota)
6°   Damnable – Ovo Sodo ( Colombi)
7°   King London – Montenero ( Diaz)
8°   Madaad – Quercianella ( Rossini)
9°   King Spurs – Antignano ( Landi)
10° Salar Fircroft -  Ardenza ( Migheli)
11° Tris di Donne – Fabbricotti ( Kolmarkaj)
12° Wood White – Sorgenti ( Maniezzi)
13° Shutterfly – Stazione ( Virdis)
14° Bella da Morire – Borgo ( Murru)
15° Blu Emperor – Magenta ( Salis)
16° Sciolze – Salviano ( Rispoli)

Comments are closed

Other News