Coppa Barontini: dedicata a Luciano De Maio

11 giugno 2011 14:40 Commenti disabilitati

presentazione coppa Ilio Barontini

Livorno - Massimiliano Talini, il presidente della “Barontini” ha iniziato la presentazione della 44° edizione, mettendo il luce ciò che era stato deciso dal Comitato. Edizone speciale,perché sarà dedicata a Luciano de Maio, giornalista, grande conoscitore del mondo remiero e cultore di sport. Inoltre faceva parte dello stesso Comitato. Un motivo in più. Con l’uscita della rivista della Coppa, “il Serrate”, si noterà che è stato dedicato otto pagine a ricordo, a firma di un amico e collega come Mauro Zucchelli. Durante la premiazione sarà data una Coppa  ad uno degli equipaggi vincenti, per ricordare. Mercoledì 14 giugno, nei locali della Circoscrizione 2, nel corso di una cerimonia, sarà consegnata un medaglia alla moglie ed ai figli.
Ha chiuso il suo intervento ringraziando i Presidenti delle Cantine ed i vogatori per la loro serietà e passione. Torneranno in acqua dopo cinque giorni aver gareggiato alla Risi’atori.
Aveva fatto, precedentemente,  gli onori di casa Roberto Piccini, che ha ricordato che la gara
vive una parte della nostra storia e cultura. E specialmente ai turisti, offre un percorso di visita.
Dappresso ha preso la parola la presidente della circoscrizione 2, Monica Ria. Subito dopo, alla sua prima uscita dopo l’indisposizione di salute, l’assessore allo sport Claudio Ritorni, che il quale ha ricordato che E’ un momento di cambiamento, dobbiamo inserire i giovani per da maggior forza al movimento remiero, dobbiamo dare un vestito nuovo al mondo remiero. Ennio Lorenzini, il quale è motivo di soddisfazione  di orgoglio vedere il nome di suo padre accanto ad Edda Fagni ed Ilio Barontini, ed ha concluso ricordando il motivo della nascita di questa coppa, voluta per i più giovani, per dare loro la possibilità di inserirsi nello sport delle  gare remiere. Ed ancora, Laura Marconcini, assessore alla Provincia,  ha fatto presente, che l’istituzione che rappresenta, organizzerà la “Notte blu”. Dove si potrà assistere a spettacoli ed ascoltare musica.Ed infine ha fatto i complimenti alla “Barontini”, perché la Provincia ha messo a disposizione un cantina, e, grazie a loro, adesso è un fiore all’occhiello. Degna di essere visitata. Ha concluso Serena Cassarri, presidente del Circolo Porto di Livorno, mettendo in risalto il fatto che questa manifestazione offre l’opportunità di stare insieme. Specialmente in questo momento di crisi, la Barontini  riesce a mettere in risalto i  valori della città.
Programma
Venerdi’ 17 giugno ore 22. 28° edizione della coppa “Lorenzini”, riservata agli under 18, su gozzette a remi. Al termine seguirà la gara roservata alle gozzette rosa. Al termine un esibizione degli equipaggi di Sportlandia.
Sabato 18 giugni ore 21,30. 14° trofeo “Edda Fagni”, gara riservata alle gozzette a 4 remi. L’equipaggio dell’Accademia Navale gareggerà fuori gara ed aprirà trofeo.
Alle 22,40 partirà la 44° coppa “IlioBarontini”, gara a cronometro riservata ai gozzi a 10 remi.
Manifestazioni collaterali
Venerdi’ 17 giugno, in concomitanza della coppa Lorenzini “ la boxe si incrocia con il remo”.
Prima della partenza della gara sul ring del “pratone” della Fortezza Nuova esibizione della Accademia Pugilistica Livornese. Saranno sul ring i giovani seguiti dal campione livornese Luca Tassi, tra cui Manuel Boldrini, oro e tricolore ai giochi della gioventù.
Sabato 18 giugni, sul pratone della Fortezza, si potrà gustare “il pesce fritto nel padellone”., allestito dai commercianti del mercato centrale. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Sportlandia per l’acquisto di una imbarcazione per ragazzi e ragazze della stessa associazione.

Comments are closed

Other News