Armando Picchi…La storia si è raccontata da sola…

27 maggio 2011 14:45 Commenti disabilitati

Sala degli Specchi- da dx Specchia, Bolchi, Falorni e Bastrei ( foto gianpi)

Livorno - “ La storia si è raccontata da sola” Queste le parole del regista Massimo Ferrari alla presentazione dell’agenda per la commemorazione dei 40 anni dalla scomparsa di Armando Picchi.
La sala degli specchi di Villa Mimbelli era … esaurita. Il sindaco Alessandro Cosimi con agli assessori Claudio Ritorni e Mario tredici. Il presidente della Provincia Giorgio Kutufà e l’assessore Fausto Bonsignori, la famiglia Picchi al completo, con la moglie i figli ed i nipoti. Giornalisti e televisioni locali e nazionali. Ed il presidente Massimo Moratti, il quale, tra aneddoti su Armandino e suo padre Angelo, un rapporto padre-figlio, ha sottolineato la volontà della sua famiglia di avere la continuità di Picchi in casa  Inter con Leo e Gianmarco.

Il tavolo degli ospiti ( foto gianpi)

Maria Antonietta Schiavina, che ha curato insieme a Gaia Capurso e Massimo Ferrari il docu-film su Armandi Picchi, ha fatto gli onori di casa.
Estratti dal film…
Armando… io sono toscano ed i toscani, dicono tutti, si mangiano la c. Ebbene la mangio anch’io. Vi dirò di più: io addorittura voglio fare una indigestione do c in questa stagione. Campionato, Coppa dei Campioni, Coppa del Mondo. Guaidate quante c ci sono di mezzo…Giocar al calcio è stata la mia più grande passione. Mi piaceva dare calci alla palla da quando a malapena camminavo. Così la mia storia deve partire da qui, da questo campetto vicino la mare dove si giocava scalzi… ( gabbione dei bagni Fiume di Livorno) ( recitate dalla voce di Edoardo Gabriellini, protagonista del film Ovo Sodo di Paolo Virzì).

Tarcisio Burghnic

Tarcisio Burghnic…. Era un amico vero, riflessivo ed altruista. Era un leader naturale. Aveva una dote immensa: sapeva farsi rispettare senza prevaricare i compagni. Il Mago si affidava molto a lui. E’ stato un caposcuola…

Agenda
Dal 3 all’11 giugno alle ore 19, presso la biblioteca Labronica di villa Fabbricotti, si terrà la mostra fotografica. Qui, a Livorno, la mostra avrà un aspetto diverso da quella che si è tenuta a S. Siro. Si potrà ammirare, oltre a momenti di sport, fotografie riguardanti la vita privata del giocatore. Oltre alle foto si potranno ammirare alcuni oggetti, come al tessera di affiliazione della società Spal; un diario, dove annotava la preparazione atletica del 1963, alcune pagine del 1970, in cui Armando si confessa a se stesso da giovane allenatore della Juve, ed ancora altri oggetti, come la fascia indossata dal Javier Zanetti in occasione di Inter-Fiorentina, del giorno 8 maggio 2011 e celebrativa di Picchi.
Alle ore 21, nel parco di Villa Fabbricotti sarà apriettato, in anteprima nazionale il docu-film “ Diario di bordo del Capitano”
Lunedì 6 giugno ore 21,30, presso il Teatro C di via G.M. Terreni, dove Luca Salvetti, giornalista di Granducato Tv, ricostruirà la storia del campione attraverso racconti di alcuni amici, che hanno condiviso, con Armandino, la gioventù, e l’inizio della sua carriera di allenatore. Mauro Lessi, Eolo Falorni, Romano Vivaldi, Enrico Capecchi e Roberto Bastrei scaveranno nei ricordi per tratteggiare la figura di Picchi, e per descrivere il suo grande attaccamento alle radici livornesi.
Martedì 7 giugno, ore 18,30, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo sarà presentato il libro “Armando Picchi – Un nome già scritto” Un volume di di 304 pagine scritto dall’autore considerato il poeta neroazzurro: Pierluigi Arcidiacono. All’interno si legge Massimo Moratti “ …ha rappresentato l’Inter sotto il profilo del coraggio, della forza e della volontà…”! Marco Civoli dice”… L’immortale vola ancora…” Il libro è dedicato ai figli di Leo Picchi: Lorenzo Armando e Federico Augusto.
Le iniziative sono state promosse on collaborazione tra il Comune e la Provinca di Livorno e l’Inter.

Picchi palleggia ai bagni Fiume

così inizia il film ( foto gianpi)

Picchi e Pelè

Massimo Moratti parla di Armando ( foto gianpi)

ai bagni fiume con la famiglia

Comments are closed

Other News