Gare remiere: D’Alesio festa per Venezia Montenero e Shangay

16 aprile 2011 14:27 Commenti disabilitati

Livorno– Ore 9.30 è partita ufficialmente, con il Trofeo Gaetano D’Alesio, la stagione remiera 2011. Lo specchio d’acqua del Porto Mediceo è il campo di gara. Il ponte girevole è già qal completo di pubblico, di dirigenti di sezione nautiche ed allenatore, che, chi con il megafono, od a voce propria,  urlano suggerimenti ai loro vogatori. Sul “green” riservato allo speaker ( Massimiliano Bardocci) ai cronometristi, ai giudici, ai giornalisti ed agli addetti all’’organizzazione, facce vecchie e poche nuove. La stagione scorsa aveva scandito due nomi, Montenero per il femminile e Venezia per i gozzi a 10. Questa stagione inizia con due conferme, Montenero e Venezia. Quindi niente di nuovo sotto il sole.per ora.

Si parte con gli junior con gozzette a 4 remi. Sei sezioni nautiche al via. L’unica a dar forfait è il Pontino. Ad avere la meglio il Venezia. Subito dopo in acqua i senior delle gozzette a 4 remi. Anche qui una assenza. Il Colline-Stazione. Qui, le previsioni del giorno prima diventano realtà. Lo Shangay.Filzi-Torretta chiude la gara con il miglior tempo, ed il posto più alto sul podio è suo. A questa gara a partecipato una imbarcazione dell’Accademia Navale, fuori gara. L’ammiraglio aveva accennato a questa possibilità durante la premiazione, della scorsa stagione, del Palio marinaro.

Al termine scendono in acqua i gozzi rosa. Anche qui una defezione. Il Quercianella, che dai rumors, non dovrebbe partecipare alla stagione remiera. E’ qìla prima conferma. Il Montenero, con una sola vogatrice al suo debutto. A conclusione i gozzi a 10 remi. In questa categoria nessuno assente. Tra i partenti l’Ardenza, vincitrice dello scorso anno delle gozzette a 4 ed il ripescaggio, anche se alcune cantine non erano d’accordo, del Borgo Cappuccini, l’anno scorso ultimo al Palio Marinaro, in sinergia con il team, dello scorso anno, del presidente Donati del Magenta Origine. A proposito di questa sezione, in questa stagione, non sarà presente alle gare in programma.

Anche nei 10 una conferma. Il Venezia, con un tempo sotto agli otto minuti.

Terminate le gare il “fiume” del mondo remiero si è trasferito al teatro tenda del Tan per le premiazioni. Lo Shangay Torretta ed il Venezia hanno ritirato il Trofeo Gaetano D’Alesio, avendo vinto tre edizioni del Trofeo.

La “squadra” di coloro che hanno premiato era composta da: Ammiraglio Pier Luigi Rodati, Nello D’Alesio, Claudio Ritorni, assessore sport del Comune di Livorno, o Nevio Busdraghi, capitaneria di Porto, Massimo Vianello, presidente del Tan, Cesare Gentile, presidente Veterani dello sport, Mario Tinghi, vice presidente Coni di Livorno, Michele Barzagli, presidente Uisp di Livorno e Massimo Lunardi, presidente del Trofeo D’Alesio.

I veterani dello Sport, con il suo presidente Gentile,  hanno donato una targa alla famiglia D’Alesio per loro continuo impegno nello sport.

Nello D’Alesio ha donato una medaglia all’Accademia Navale per collaborazione tra il Trofeo ed il Tan. Infine, D’Alesio ha offerto una medaglia all’ammiraglio Rosati

Ma il momento più delicato è stato quando l’organizzazione  ha consegnato una penna al padre di Luciano De Majo, il giornalista scomparso poco tempo fa. La platea  si è alzata in piedi con un lungo applauso. Tra la commozione di molti presenti.

Le rose degli equipaggi vincitori:

Gozzette 4 remi Junior - Venezia: Timoniere: Brigiotti. Vogatori: Giuliani, Braccini, Tonci, Lazzeri. Allenatore Brucioni.

Gozzette 4 remi femminile-Montenero: Timoniere: Florio. Vogatrici: Perini, Grena, Maglieri, Giulivo. All. Dovicchi.

Gozzi 4 remi Senior-Shangay: Timoniere: Guarguagli. Vogatori: P. Cosci, Canessa, Baldi, L. Cosci. Allenatore. Marconi

Gozzi a 10 remi - Venezia: Timoniere: Moneta. Vogatori: Baldacci, Mannucci, Del Bimbo, Mancini, Meoni, Mariotti, Pedani, Novelli, Sabatini, Di Paco. All. Pedani.

ORDINE D’ARRIVO

Gozzi 4 remi junior: 1° Venezia, 5.18.2// 2° Cappuccini, 5.50.1// 3° S.Jacopo 5.47.1

Gozzi a 4 remi senior: 1° Shangay, 9.05.8// 2° Antignano, 9.15.2// 3° Sorgenti, 9.31.4

Gozzi 4 remi femminile: 1° Montenero, 5.48.2//2° Salviano, 6.10.6// 3° Antignano, 6.19.3.

Gozzi 10 remi: 1° Venezia, 7.53.4// 2° Cappucini, 8.00.5// 3° Ovo Sodo, 8.01.7

LA SPEZIA FA’ TRIS FRA GLI ISTITUTI NAUTICI. NELLO SPECIAL OLIMPCS LA POLISPOOSTIVA SPEZZINA. LIVORNO SOLO SECONDO
Livorno- Il tempo per pranzare ed ancora nello specchio d’acqua del Porto Mediceo, per concludere la giornata del trofeo D’Alesio.
La prima gara è riservata agli Istituti Tecnico Nautici denominato “ Palio dei Nautici”.
Dieci istituti iscritti, ma nove in gara, per la defezione di Porto S. Stefano. In questo Palio, da tre anni, sale sul podio più alto l’istituto di La Spezia. Quindi si è aggiudicato anche lo stendardo del maestro Giancarlo Agostinelli. L’istituto Alfredo Cappellini di Livorno, per soli 3”,  sale sul podio del secondo classificato. Al terzo posto l’istituto di Viareggio.
La seconda gara è denominata “Special Olimpics”. Sulle imbarcazioni salgono due atleti special ( disabili ) e due partners, con un timoniere.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la Polispostiva Spezzina. Al secondo posto la Sportlandia maschile di Livorno.A bordo della barca livornese il presidente del palio marinaro Vittorio Pasqui ed al timone Gino Falanga, colui che cura, con grande passione ed affetto, la cantina del Palio Marinaro. Un vero Museo della storia remiera.
Dopodichè appuntamento al Teatro Tenda del Tan per la premiazione.
Sul palco la “squadra” di coloro che hanno premiato.  Oltre all’Ammiraglio Rosati, il Comandante Busdraghi, il comandante di vascello Vianello e l’assessore allo sport Ritorni ( già visti per la premiazione delle gare mattutine) le professoresse Pini, Petriccia, Nicosia ed Orlandini ed il Comandante dei Piloti Molinaro, il presidente della provincia Kutufà e l’assessore alla cultura Tredici.
La rosa degli equipaggi vincenti.
Nautico “ N. Sauro” di la Spezia. Catteruzza, Mori, Turco, Cuzzello, Landi. Docenti itruttori: Isoppo, Danubio.
Special Olimpics. Polisportiva Spezzina – Special: Axians, Clancio – Partner Cavrero, Tedeschi. Timoniere: Luca Lemmi
I due equipaggi livornesi.

Nautico Cappellini: Savi, Balzini, Villani, Urso, Papi. Docenti istruttori: Fabini, Toni.
Special Olimpics. Sportlandia maschile- Special: Hamoudi, Oliviero. Partner: Pasqui, Romano. Timoniere Gino Falanga.

Classifica
Istituti Tecnici Nautici:
1° La Spezia, 5.39.4// 2° Livorno, 5.42.2// 3° Viareggio, 6.02.2// 4° Imperia, 6.18.5// 6° Genova, 6.55.3// Porto Torres, 7.42.1// 8° Bastia, 8.04.2// 9° Rona, 8.59.8
Specila Olimpics:
1° Pol. Spezzina, 1.44.4// 2° Sportlandia M. Li, 1.47.3// 3° Missione Sportiva Sarzana, 1.54.2// 4° Sportlandia F. Li,  2.12.0// 5° Tevere Roma, 2.21.6

Gianni Picchi

Comments are closed

Other News