Gare Remiere: si riparte con il Trofeo Gaetano D’Alesio

6 aprile 2011 18:25 Commenti disabilitati

Massi Bardocci la voce delle gare remiere ( foto gianpi)

Il mare ancora non si è calmato, dopo le novità, annunciate dall’assessore Claudio Ritorni, sulle nuove disposizioni per continuare a far “vivere” le gare remiere, e parte la prima gara della stagione. Il trofeo Gaetano D’Alesio è stato presentato presso la sala dell’S.V.S. in via delle Corallaie. Dopo il saluto di Nello D’Alesio rivolto, immani tutto, alle sezioni nautiche ed i suoi vogatori ha voluto ringraziare, in modo particolare, tutti coloro che, con questa gara, onorano la memoria di suo padre. Dopodichè ha illustrato la dodicesima edizione il  presidente Massimo Lunardi. “ Il Trofeo, anche quest’anno, è conteso in quattro categorie: gozzette a 4 remi: categoria giovani, categoria femminile e categoria senior,  gozzi 10 remi: categoria senior. Al termine delle gare si svolgerà. 11.45 circa, presso il Teatro Tenda del Villaggio TuttoVela, si svolgerà la premiazione”.

Nel pomeriggio, ore 15, partirà la gara dedicata alle scuole Nautiche, dove saranno in gara dieci città, Imperia, Camogli, Genova, Livorno, Viareggio, Porto S. Stefano, Roma, Porto Torres, Bastia e La Spezia. In rappresentanza del Nautico Cappellini di Livorno era presente la professoressa Luigina Fabiani, che ha portato il saluto dell’istituto livornese.  Di seguito si svolgerà una gara, quattro equipaggi,  riservata alla categoria “Special Olimpic”. Al termine delle due gare (ore 18) ancora ritrovo presso il Teatro tenda per le premiazioni.

Durante la premiazione del Palio, della scorsa stagione, l’ammiraglio Pier Luigi Rosati, aveva espresso il desiderio di formare un team, composto da allievi dell’Accadenia Navale, per partecipare alle gare remiere livornesi. E’ stato di parola. Tra le gozzette a 4 remi senior, leggiamo, con partenza alle 9.56.30, l’imbarcazione “Accademia Navale”.

Prima dello… sciogliete le righe… è stato scoperto lo stendardo, che verrà assegnato al rione vincitore tra i gozzi a 10, del maestro Giancarlo Agostinelli. Ad illustrare l’opera il critico d’arte Rita Santuari “ L’opera realizzata su velluto di colore amaranto con al centro, nel pallido color ocra, raffigura la nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci, con le sue vele gonfie al vento. Subito sotto un tipico gozzo, con i 10 vogatori concentrati nello sforzo destinato al raggiungimento dell’ambita vittoria. A cornice lo splendido pavese, che rappresenta tutti i rioni della città. Il Guidone blu-rosso, distintivo della società D’Alesio, sventola bel augurante per tutti gli atleti partecipanti al trofeo”

L’apertura della stagione parte senza due cantine, la Stazione, incorporata con quella di Colline, ed il Magenta , che andrà ad accorparsi con il Borgo.

Quindi appuntamento il 16 aprile, alle ore 9.30, al Porto Mediceo.

Quando sabato mattina ci porteremo al Porto Mediceo per scrivere il nostro articolo, riscontrando un… posto vuoto, la memoria ci riporterà a Luciano De Majo. Per chi, in questi anni, ha letto i suoi articoli capirà il vuoto lasciato da un giornalista con la G maiuscola. Ma noi, in particolare io, che, oltre ad aver lavorato insieme, erano i suoi primi passi ad AZ Sport, ho avuto la possibilità di stimare le sue doti di uomo. Ed ogni volta che mi accingo a scrivere un articolo, specialmente di sport, sono convinto di averlo, ancora accanto a me.


Comments are closed

Other News