Calcio-Serie B: De Lucia salva il Livorno

22 aprile 2011 21:54 Commenti disabilitati

Empoli- Livorno    0-0
Empoli: Pelagotti, Moro, Valdifiori, Musacci,  Gorzegno,  Stovini, Marzoratti, Saponara (57’ Fabbrini, Mori, Forestieri ( 81’ Lazzari) Mechelidze ( 65’Coralli) A disp. Furlan, Goti, Signorelli, Tonelli. All.
Livorno: ( 4-2-3-1)De Lucia, Salviato (( 87’Di Bella) Bernardini, Miglionico, Antunes, Schiattarella, Parravicni ((67’ Prutsch ) Iori, Luci, D’Alessandro ( 76’ Tavano) Danilevicius. A disp. Mazzoni, Lignani, Galabinov,
Cellerino. All. Novellino
Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli
Empoli– Il Livorno parte bene, poi, col passar del tempo si spegne. Novellino schiera Antunes a sinistra basso, Barnardini centrale difensivo e Danilevicius in avanti con, alle spalle, D’Alessandro. Dopo nemmeno cinque minuti il volto degli amaranto cambia. Luci dietro a Danilevicius e D’Alessandro a destra con Schiattarella a sinistra. Al quarto d’ora ancora un cambio tattico. Luci a sinistra con Schiattarella a destra e Parravicini dietro alla punta. Anche questo non soddisfa il mister ed, all’inizio del secondo tempo, la squadra torna alla prima impostazione. Nonostante tutto De Lucia non corre seri pericoli. Anche se in avanti, solo qualche spunto di D’Alessandro, poi, per il resto, la porta empolese trascorre una serata tranquilla. Nell’unico spunto, degno di nota, mette D’Alessandro ( 21’), scattato in dubbio fuorigioco, solo davanti a Pelagotti. Il giocatore amaranto tenta il pallonetto; ma lo colpisce con troppa forza e la palla sorvola la traversa. Dopo questa azione l’amaranto si perde, tanto da essere sostituito, da Tavano. Sei minuti dopo, per l’Empoli, si presenta una grossa occasione.  Palla in profondità, centrale in area di rigore. Lo scatto di Forestieri sorprende Bernardini, che, da tergo, lo mette a terra. Rigore ed ammonizione per l’amaranto. Batte Forestieri. DeLucia, prima finta sulla sua destra, poi si getta a sinistra, e, rasoterra, para in due tempi. La partita potrebbe finire qui. Il resto è solo un avvicinarsi al triplice fischio di Candussio. Che per due volte, con il fischietto di Cervignano, prima in casa con l’Empoli, e poi a Torino, il Livorno uscì vittorioso. Nemmeno l’entrata di Tavano regala una gioia ai tifosi amaranto.
Le Pagelle

Alfonso De Lucia

De Lucia: 7. Parare il rigore e dare serenità alla difesa merita questo voto.
Salviato: 5,5. Sempre in difficoltà, specialmente con Forestieri. Spinge poco o nulla.Esce per infortunio ( 87’ Di Bella s.v.)
Bernardini: 6. Gioca centrale e si comporta meglio che esterno. Ma sullo scatto di Forestieri rimane di sasso.
Miglionico: 6,5. Gigante in questa difesa. Meno male che c’è lui.
Antunes: 6. Parte e sembra in buona serata. Con il tempo merita la sostituzione.
Schiattarella 6. Si danna l’anima correndo in ogni dove. Prona a spingersi in avanti con tagli verso il centro: Ma spesso arriva in ritardo.
Parravicini: 5. Ancora lontano da una condizione accettabile. ( 67’ Prutsch s.v.)
Iori: 6. Cerca di dare ordine alla manovra. Ma il suo contributo è più di quantità.
Luci: 6,5. Tatticamente Novellino lo fa girare come una…trottola. Sempre pronto a dare un valido contributo.
D’Alessandro: 5,5. Parte con tanto brio; ma dopo l’errore davanti a Pelagotti si spegne.( 76’ Tavano. 5.5. Un quarto d’ora dove si vede molto poco.)
Danilevicius: 5.5. La volontà non gli manca; ma la porta resta un mistero. Poi quello scatto, dove prende anche l’ammonizione, per aver subito un fallo banalissimo, dimostra di non essere nemmeno tranquillo.Ed aveva la fascia di capitano.

Comments are closed

Other News