CALCIO-ECCELLENZA: ANCHE IL PISA SI DEVE INCHINARE ALLA PLS

3 aprile 2011 19:04 Commenti disabilitati

Pro Livorno Sorgenti-Pisa S.C.     3-1

Pls: (4-3-3-) Lischi, Sgariglia, Rossi, Frediani, Filippi, Felloni (89’ Tocchi) Beltramme, Chichizzola, Tempini (81’ Mucci) Vannucci, Rinaldi. 12 Guarnieri 14 Castellani 15 Zoppi 17 Domenichini 18 Catola. All. Tognarelli

Pisa S.C.( 4-2-3-1):  Licciardi, Passariello, Aliotta, Malventi, Romanini, Pellegrini, Tacchetto (46’ Tamberi) Semboloni, Brega, Costantino (71’ Barbetti) Gorelli (85’ Palamara) 12 Giambruno 13 Bartoletti 14 Baroni 16 Menciassi. All. G. Lazzerini

Arbitro: Meraviglia di Pistoia

Reti: 21’ e 58’ Chichizzola (Pr) 74’ Tamberi (Pi) 82’ Frediani

Livorno- La partita della settimana e derby storico termina  tra gli applausi del folto pubblico. Purtroppo, grazie all’Osservatorio, solo livornesi. Tognarelli deve fare a meno di Niccolai ed Ercoli, il primo per un attacco febbrile ed il secondo per noie muscolari. Vannucci si inserisce fra i centrocampisti, con Chichizzola e Filippi, che occupa la zona di Niccolai. Esterno difensivo Sgariglia. In avanti Beltramme, Rinaldi e Tempini. Quindi si dispone con un 4-3-3. Le due squadre partono senza accorgimenti tattici. Pronte a giocarci il risultato giocando. Il Pisa dà l’impressione di voler farla da padrone; ma la Pls non vuol fare la vittima sacrificale. Dopo alcune occasioni favorevoli ai nerazzurri, senza, però, lasciare il segno, grazie alla bravura di Lischi, la squadra di Tognarelli prende le misure e fà in modo di mettere i presupposti per la conquista dei tre punti. Il Pisa cerca di guadagnare campo; ma la Pls trova un punto debole, la fascia sinistra. E da lì nascono i maggiori pericoli, ed i gol. Lazzerini cerca di correre ai ripari facendo entrare Tamberi, che sì frena, non sempre, ma dà maggior brio alle azioni della sua squadra. Gli amaranto correggono alcune posizioni in campo e, il tutto, si risolve in un gol e, per il resto la partita resta tra le mani, od i piedi, dei locali. La giornata di sole, la primavera è ormai con noi, faceva pensare ad un incontro dai ritmi blandi, invece a pagare sono stati i nerazzurri. La Pls ha tenuto, fino in fondo, il ritmo di chi sa che può vincere con tutti.

I gol: 21’ azione sulla sinistra dove Tempini mette palla in area sull’accorrente Chichizzola, che, di sinistro, mette palla sul palo più lontano, fuori dalla portata di Licciardi. 58’ Chichizzola prende palla a centrocampo e si invola sulla fascia sinistra, tre avversari tentano, inutilmente, di neutralizzare la corsa dell’amaranto, entra in area e mette palla in rete. 74’ Palla in profondità, centralmente, Tamberi s’infila tra  le maglie avversarie e mette in rete sull’uscita di Lischi. 82’ da calcio d’angolo Frediani sale in …cielo e, con un perfetto colpo di testa, fa tris.

Le Pagelle

Lischi: 7,5. Nel primo quarto d’ora effettua tre parate, di cui una con i piedi, che permettono alla squadra di avere ancora fiducia nella vittoria. Era uscito, per chiudere su Tamberi, mà è stato più rapido l’avversario. Quindi sul gol non ha colpe.

Sgariglia: 7. Preciso nella marcatura. Bravo negli anticipi. E non disdegna di spingere.

Rossi: 7,5. Un’ottima condizione fisica gli permette di essere il padrone della fascia sinistra. E’ stato il grimaldello per scassinare la cassaforte avversaria.

Frediani: 7,5. Perfetto negli interventi. Ottime alcune scivolate per anticipare gli avversari. Mezzo punto in più per il gol.

Felloni: 7. Torna e la difesa riacquista tranquillità. Capitano mio capitano… Esce per infortunio. ( Tocchi s.v.)

Filippi: 7. Gioca davanti alla difesa e non fa rimpiangere il titolare. Nel secondo tempo preferisce restare in zona per non rischiare.

Beltramme: 6,5. Si vede che stà bene fisicamente. Fa le cose con naturalezza. Peccato per i due infortuni muscolari. Quando gioca, e stà bene, fa’ la differenza.

Chichizzola: 8. Entra con la spavalderia di chi ha sempre giocato in quel ruolo. Capisce quando deve andare ad affondare. E così fa’ doppietta.

Tempini: 6.5. Si muove meglio delle ultime partite. Non segna; ma si rende utile ai compagni. Leggi passaggio nel primo gol. Speriamo che la primavera gli faccia bene. ( Mucci: 6. Entra per motivi tattici e fa tutto con intelligenza)

Rinaldi. 6. Lavora molto e solo per la squadra. Non cerca mai gloria per sé.

Tognarelli: 7. Un gruppo che ha ben spalmato. Una squadra che gioca al calcio come poche. Difficilmente alza la voce. La calma è la virtù dei forti.

Gianni Picchi

Risultati: Albinia-Pescia 2-2// C.Fiorentino-M.Calvoli 3-1// Certaldo-F.Lucchese 0-1// Massse-Lampo 1-1// P.Marina-U. Taccola 2-3// Postoiese-M.Murlo 1-1// Pls-Pisa 1-3// Quarrata-Lammari 3-2// C.Nuovo-F.Marmi 2-1.

Classifica: 75 Pistoiese// 66 Massse// 65 Pls// 61 Pisa S.C.// 59 Pietrasanta// 57 C.fiorentino// 54 Lammari// 42 Montemurlo-F.Lucchese// 39 Lampo// 38 Albinia// 36 Castelnuovo//

35 Pescia- U.Taccola// 33 Quarrata// 28 Forte dei Marmi// 20 Montecalvoli// 13 Certaldo

Comments are closed

Other News