CALCIO ECCELLENZA: LA PRO LIVORNO FA’ TRIS IN QUEL DI ALBINIA

27 febbraio 2011 22:25 Commenti disabilitati

Albinia – Pro Livorno Sorgenti            2-3

Albinia: Ginanneschi, Biribicchi, Sgherri, Gentini, Stefani, Di Chiara, Khouribech, Gagliardini, Biliotti, Mecarozzi ( 62’ Mucci) 12 Scognamillo 13 Moriani 14 Saloni 15 Franchi 16 Belardi 17 Fabbri. All. Cameli

Pls: Pioli, Vannucci, Mucci, Feadiani, Niccolai, Felloni, Spariglia, Ercoli, Tempini ( 87’ Tocchi) Filippi M., Rinaldi. 12 Lischi 13 Citi 14 Filippi D. 16 Chichizzola 17 Rossi 18 Catola. All. Tognarelli.

Reti: 6’ Filippi (P) 41’ Biliotti (A) 72’ Tempini 85’ Rinaldi 92’ Gagliardini (rig.) (A)

Arbitro: Padula di Pistoia

Albinia- Nonostante un campo al limite della praticabilità la Pro Livorno Sorgenti torna a casa con i tre punti.  Per una squadra tecnica, come quella di mister Tognarelli, riuscire ad uscire, e come, dal campo, impossibile che sia per un campionato di Eccellenza, di Albinia e un doppio merito.

Rossi, squalificato, viene sostituito da Mucci, che non ha le stesse caratteristiche; ma l’esperienza e l’umiltà del giocatore fanno in modo che, quando c’è da spingere, lo fa con intelligenza, oppure resta aprire il suo spazio di competenza. In fascia destra Vannucci, basso in partenza ( 10’ circa) poi si alza, e Sgariglia, prima alto, poi si abbassa. Per il resto i soliti…noti. Pioli ancora fra i pali. E’giusto che vi sia un alternativa. Per i portieri,  stare troppo in panca, può creare difficoltà nell’occhio della porta. Quindi nessuna situazione negativa nei confronti di Lischi.

Gli amaranto partono bene occupando spazi e movimenti giusti per creare gli stessi. Tanto che, grazie a questi movimenti senza palla, si apre un varci centrale, dove si infila Filippi, entra in area palla al piede e, sull’uscita del portiere, calciando di punta guadagna tempo ed insacca. I livornesi continuano a premere sull’acceleratore per chiudere la partita; ma le azioni da gol vengono costruite; ma al momento di concludere, manca sempre qualcosa affinché la palla entri in rete. Due colpi di testa, da cross dalla fascia sx, Rinsaldi, di testa, sfiora di un inezia il palo. I locali cercano di mettersi in evidenza ma la difesa ospite fa buona guardia. Ma al 41’, da una respinta della difesa, la palla definisce sui piedi di Biliotti, che con un tiro rasoiata nette a fil di palo.

Nella ripresa il sole fà capolino ed il terreno inizia ad asciugare, così la Pls riesce ad aumentare le sue trame, fatte di scambi in velocità e con una  rapidità e le azioni da gol arrivano in quantità, ma la rete avversaria sembra stregata. Fino al 72’, quando Spariglia, con un bel passaggio all’interno dell’area, serve Tempini, un passo e tiro, Palo opposto ed è il raddoppio.

Il sole si nasconde dietro le nuvole e la pioggia, fitta ed insistente ritorna a bagnare il campo; ma l’Albinia riesce a farsi pericolosa. La Pls controlla e lascia gli avversari solo spazi di campo. Per il portiere non vi sono ulteriori pericoli. Tempini, sceso in campo con una ferita allo stinco, segni della partita precedente, prova, come Rinaldi e Filippi, ma non sono fortunati. Ma all’85’ Rinaldi, al limite dell’area di rigore, va a contrastare un difensore, la palla si innalza e beffa il portiere fuori dalla porta. Nei minuti di recupero i locali si gettano in avanti sulla fascia sx, crocs, la palla arriva in mezzo all’area e l’arbitro ravvede in fallo ed è calcio di rigore per l’Albinia. Calcia Gagliaridini e la palla è in rete. Il tempo di rimettere la palla al centro ed il triplice fischio sancisce una vittoria, più che meritata della Pro Livorno Sorgenti. Terzo in classifica,a pari merito, con il Pisa, che ha una partita in più. E mercoledì la Pls andrà in casa  del PietraMarina, che torna con un punto da Castelnuovo.

Le Pagelle

Pioli: 6. Non è una giornata impegnativa. Sulle reti non poteva fare nulla.

Vannucci: 6.5. Parte terzino poi passa esterno di centrocampo. Nel mezzo lavora molto per chiudere e ripartire.

Mucci: 6.5. Gioca terzino sinistro. Chiude con tempismo. Riesce a scendere in fascia con buonin risultati.

Frediani: 6.5. Molto attento, il terreno non permetteva disattenzioni. Solo una volta, nel secondo tempo, ha rischiato, al limite dell’area, con un dribbling di troppo.

Niccolai: 6.5. Non è il suo terreno per far ripartire l’azione con aperture sulle fasce; ma riesce a mettere in campo la sua esperienza e diventa positivo.

Felloni: 6.5. La difesa con lui è blindata, sia quando marca che, quando deve far ripartire l’azione.

Spariglia: 7. Da Lammari non lo avevamo più visto. Torna e dopo pochi minuti, da esterno di c.c., retrocede sulla linea difensiva. Non sbaglia un intervento. Si spinge con profitto. Delizioso il suo passaggio per Tempini, nell’occasione del secondo gol.

Ercoli: 6.5. Quantità e qualità. Cede qualcosa nel finale ( Non è un robot).

Tempini: 7. Non è facile marcarlo. Sembra che dorme; ma quando sveglia … morde. ( dall’87’ Tocchi s.v.)

Filippi: 7.5. Non c’è quadrato di campo dove non ci sia. Moto perpetuo. Ed il gol è da attaccante vero.

Rinaldi: 6.5. Corre, si muove, combatte sempre in mezzo a due avversari. Non ha fortuna per quello che ha finalizzato.

Tognarelli: 7. Parla poco, anche in panchina; ma i fatti danno ragione al “vecchio” terzino amaranto.

Gianni Picchi

Risultati: Albinia – Pls 2-3/// Certaldo-C.Fiorentino 0-1/// F. dei Marmi-Pisa 0-2/// F.Lucchese-U.Taccola 1-1/// M.Murlo-M.Calvoli 2-1/// Quarrata-Massese 0-1/// Pescia U.-Lammari 1-1/// Postoiese-Lampo 0-0/// C.Nuovo-P.Marina 0-1

Classifica: Pistoiese 64/ Massse 58/ Pro Livorno-*Pisa 52/ P.Marina 51/ C.Fiorentino 48/ Lqammari 46/ M.Murlo 36/ F.Lucchese-Lampo 33/ Albinia 28/ F.Marmi-Pescia-C.Nuovo-Taccola 26/  Quarrata 23/ M.calvoli 18/ Certaldo 11.

* una partita in più

Comments are closed

Other News