Cultura& Spettacolo. Antonio Cristiano ed Antonina Messina…due livornesi al festival Cannes nel film di di Matteo Garrone

19 maggio 2015 18:52 Commenti disabilitati

img024Antonio Cristiano ed Antonina Messina al Festival di Cannes. “Il racconto dei racconti” è uno dei film in programma alla 68° manifestazione francese. Il film è molto legato all’Italia: è ispirato a Lo cunto de li cunti, una raccolta di fiabe del Seicento scritte in lingua napoletana da Giambattista Basile.

Un cast eccezionale  come Salma Hayeck, Vincente Cassel, John C.Reilly e Toby Jones. Mentre la produzione è di Jeremy Thomas e Paolo Del Brosso di Rai cinema. Il film è stato girato nel Lazio, in Puglia ed in Toscana.

Matteo Garrone è di nuovo a Cannes a sette anni di distanza da Gomorra,  ed a tre da Reality, premiati entrambi con il Grand Prix Speciale della giuria.

Per la prima volta in vent’anni ci sono tre film italiani in concorso: quelli di Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone

Antonio Cristiano, ed Antonina Messina sono ormai noti nella loro città,  e non solo. Antonio come attore, e regista, l’ultima sua firma è stata “Un uomo chiamato March”, mentre Antonina, Nina per gli amici, sono marito e moglie, ed in questi anni ha sempre collaborato nei suoi film.

A Firenze, Matteo Garrone, selezionò , a Firenze, oltre 2000 partecipanti, fra cui molti livornesi, ma solo due, Antonio e Nina, scelse, Antonio e Nina. Tra l’altro i due livornesi sono stati inseriti anche nel trailer di presentazione del film.

Nella pellicola Cristiano riveste la parte di un signorotto di corte, mentre la Messina, quella di una levatrice.

Alla prima proiezione a Cannes il pubblico ha accolto la pellicola con soddisfazione, e con molti applausi.

Comments are closed

Other News