Cultura: Presentato il 1° Festival dell’Umorismo ” il Senso del Ridicolo”

6 maggio 2015 02:15 Commenti disabilitati
Stefano Bartezzaghi

Stefano Bartezzaghi

Si svolgerà a Livorno dal 25 al 27 settembre prossimo il Senso del Ridicolo, primo festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira. Promosso dalla Fondazione Livorno, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana, il festival sarà diretto da Stefano Bartezzaghi.

In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d’Italia, il Senso del Ridicolo s’inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità.

L’uomo è l’animale che ride, e il riso rinsalda il gruppo, lo unisce, è la forza rigenerante in cui si sente l’eco del gioco, del piacere infantile. Da sempre ci si interroga sui suoi meccanismi, sulle sue dinamiche fisiologiche e psicologiche, sulle sue motivazioni sociali, culturali e comunicative, eppure il senso del ridicolo e il riso rimangono per certi versi fenomeni misteriosi che rivelando l’inatteso, castigando i costumi, sovvertendo l’ordine delle cose ci pongono di fronte alla sua inconsistenza e alla sua precarietà.

Per tre giorni filosofi, scrittori, psicanalisti, storici, antropologi e, soprattutto, comici si interrogheranno sul significato del riso e sulla straordinaria funzione illuminante dell’umorismo, della comicità e della satira.

Il Senso del Ridicolo sarà una sorta di “safari”, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.

www.festivaldellumorismo.it

la redazione

Comments are closed

Other News