Cultura: “LIvorno in Contemporanea” Incontro pubblico con gli autori

14 maggio 2015 19:07 Commenti disabilitati

Livorno in Contemporanea – il progetto promosso dalla Regione Toscana e il Comune di Livorno, e coordinato dalle associazioni Carico Massimo e React , invita la cittadinanza all’incontro pubblico con i suoi autori.

Una occasione per conoscere i diversi interventi, che si svolgeranno durante il 2015 direttamente dalla voce degli artisti, e curatori coinvolti. L’incontro pubblico sarà anche un importante momento di discussione sul ruolo della pratica artistica nello spazio urbano.

Livorno in Contemporanea nasce da un gruppo di professionisti dell’arte contemporanea,  che opera in città, e che condivide lo stesso obiettivo: la valorizzazione del territorio, e la creazione di nuove visioni del quotidiano, a partire dalla pratica artistica.

Gli interventi si svolgeranno in diversi spazi della città. Azioni temporanee, ed effimere volte, a defnire nuovi percorsi esperenziali, a produrre inediti scenari urbani, e riattivare la memoria dei luoghi, intervenendo, così, in quel racconto del presente, che solitamente viene affdato a costruzioni globali di memoria ed eventi mediatici.

Tutti gli eventi sono affiancati da un programma didattico rivolto ai più piccoli, ed ad un pubblico giovane,; ma anche a scuole e famiglie. Curato da Itinera Progetti e Ricerche, con la collaborazione del gruppo AlèAlè, gli appuntamenti hanno l’obiettivo di avvicinare un ampio pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea, familiarizzare con nuove idee, metafore, simboli e codici che diventano strumenti utili per liberarsi da schemi precostituiti e preconcetti con cui si affronta il presente.

Livorno in Contemporanea è una iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l’Arte Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”.

Al termine brindisi offerto da Fattoria Montellori (Fucecchio)

Intervengono: Serafino Fasulo (Assessore alla Cultura, Comune di Livorno), Maria Thereza Alves (artista, San Paolo/Berlino), Andrea Balestrero (A12, Milano), Rossana Ciocca (Curatrice e Gallerista, Milano), Pietro Gaglianò (curatore, Firenze), Claudia Losi (artista, Piacenza/Milano), Stefano Pezzato (Curatore Centro per l’Arte Contemporanea Pecci, Prato), Alessandra Poggianti (curatrice, Milano/Livorno).

Appuntamento: Lunedi 18 maggio 2015 h 17.00

Dove? ex Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, Livorno

Informazioni

tel. 0586.820521 – 349.80 email info@livornoincontemporanea.it /// web www.livornoincontemporanea.it ///  www.comune.livorno.it

la redazione

Comments are closed

Other News