Cultura: In viaggio tra passato e presente: i luoghi, gli edifici e i monumenti storici

20 maggio 2015 19:12 Commenti disabilitati

 LIVORNO  – Giovedì 21 maggio, alle ore 10,  nella sala Conferenze della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, sarà inaugurata  la mostra fotografica a documentazione e sintesi del progetto  “In viaggio tra passato e presente: i luoghi, gli edifici e i monumenti storici”.

Il progetto , che fa capo a  Scuola-Città del CRED -Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno  si è svolto in collaborazione con la Cooperativa Itinera. Si tratta di un percorso didattico la cui finalità è la riscoperta dei luoghi più significativi del territorio attraverso un interessante lavoro di analisi delle fonti iconografiche conservate presso la Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Livorno. Il ricco patrimonio di fotografie, stampe, disegni, incisioni, cartoline antiche conservate dalla Biblioteca, che racconta l’evoluzione storico-urbanistica della nostra città, ha rappresentato il punto di partenza per far riscoprire alle classi coinvolte nel percorso didattico aspetti inediti e particolari di Livorno in un interessante confronto tra vecchio e nuovo.

I ragazzi hanno lavorato soprattutto analizzando le zone limitrofe della loro scuola; sono state selezionate le immagini antiche che raffigurano il loro “quartiere” e, nell’ambito di alcune visite in esterno, hanno realizzato numerose foto cercando di cogliere eventuali differenze, segni di cambiamento oppure assenze.

Hanno partecipato: la Scuola Primaria Antignano classe5°B , l’Istituto Secondario di primo grado “G.Micali”  classe 2°H,  l’Istituto Secondario di primo grado “G.Micali” succ. via Marradi classe 1°A, l’Istituto Secondario di primo grado “G.Borsi” succ. via S.Gaetano classi 1°N e 2°I,  l’Istituto Secondario di primo grado Mazzini classi 3°E e 3°F

la redazione

Comments are closed

Other News