Torna a Livorno la grande gara podistica “Vivicittà” 32a edizione

8 aprile 2015 19:09 Commenti disabilitati
da sx: Bertani, Perullo, Giaconi, Sorice ( foto gianpi)

da sx: Bertani, Perullo, Giaconi, Sorice ( foto gianpi)

LIVORNO – Domenica 12 aprile, con partenza alle ore 9.30, dal Campo Scuola, prenderà il via “Vivicittà” , la corsa per tutti, organizzata da Livorno Team Running, con la Lega atletica Uisp terre etrusche-labroniche, e con il patrocinio del Comune di Livorno.

Questa mattina nella sala “Luciano De Majo” è stata presentata la 32° edizione di “Vivicittà Livorno” dall’assessore allo sport Nicola Perullo.

Nel 2014, per alcuni problemi all’interno del Comitato Uisp livornese, non ha luogo. E, quest’anno, per ridare a …Livorno quel che è di Livorno… la Soci età Livorno team running, si assume l’incarico di organizzare la corsa. E dopo alcune edizioni confinate nella zona sud, le scarpe da corsa tornano a calpestare le vie dedicate allo shopping, per riscoprire la storia livornese.

Livorno aderisce all’iniziativa, inserendo, come appuntamento fiso , nel calendario agonistico. Sulle strade livornesi hanno corso atleti come Gelindo Bordin, ed Alessandro Bruschni. Nei primi anni la distanza era di 21 km, poi il tracciato è stato uniformato, e la misura ufficiale si ferma nei 12 km, entrando nel cuore della città.

Il percorso

Il percorso

La gara Vivicittà  prevede infatti tre percorsi : un percorso agonistico di 12 km  (gara competitiva), uno di 5 Km non competitivo, ed un terzo, sempre non competitivo,  e ludico di 3 km . La gara sarà valida come tappa del Trofeo Podistico Livornese e del Criterium Podistico Toscano.

Vivicittà, secondo i dettami che sono propri di UISP, vedrà al suo interno anche lo svolgimento di una raccolta fondi  locale per “Il Prato. Un tetto per la palestra”, la campagna finalizzata a reperire risorse per il rifacimento della palestra il “Prato” sul viale Carducci (n.31) dove ha sede l’Associazione Sportiva Handicappati Livorno.

La “corsa piu’ grande dl mondo” continua ad essere protagonista nello sport per tutti. L’originale formula abbraccia atleti professionisti ed atleti della domenica: stessa distanza 12 e 4 km in tate città italiane ed estere, con partenza allo stesso orario, unica classifica n base a tempi compensati

Ed ogni anno un tema per cui battersi…la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli.

Cenni di Storia

30.000 persone, nel 1984, corrono simultaneamente in 20 città italiane per difendere i centri storici.

Nel 1996 Vivicittà sbarca a New York. I partecipanti arrivano a 60.000. Nel 1990, dopo la caduta de muro,  la manifestazione si corre nella Berlino riunificata. E’ mun rekord: 34 in Italia, e 7 all’estero, e si corre anche a Siviglia, Barcellona, New York, Budapest, Lisbona, Bruxelle.

Nel 1993 varca le porte de carcere di Rebibbia. Negli anno successivi la corsa si affianca ad Amnesty International in difesa dei diritti civili e contro la violazione dei ditti umani. Si estende in Algeria per l’infanzia violata e contro l’integralismo, in Albania nei campi profughi di Tirana e Valona. Nel 2001 in Africa nella baraccopoli di Nairobi. Nel 2009 il cuore di Vivicittà batte in Abruzzo. Nel 2011 si corre nel nome dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Vivicittà coinvolge anche 17 istituti penitenziari, e minorili, ed i campi palestinesi del Libano, come vento conclusivo delle Palestiniadi.

Il prossimo 12 aprile Vivicittà si correrà:

In Italia: in 46 città la corsa competitiva, e in 52 la non competitiva

Nel mondo: a Bron, Budapest, Foucheres, Ginevra, Kinshasa, Nova Gorica-Gorizia, Nyregyhaza, Osaka, Pecs, Saint Caprais, Saint Ouen, Sarajevo, Tiro Tuzla, Vieux Condes, Yokohama, Zavidovici

In 21 istituti penitenziari e minorili

Per domenica 12 aprile il ritrovo è al Campo scuola, via dei Pensieri

Iscrizione: competitiva 8 € ( +5 cauzione chip)…non competitiva 5 €

Premiazione ( prevista per le ore 11/11,30)

Uomini: 20 cat.18/39 anni /// 20 cat. 40-49 anni /// 25 cat. 50-59 anni /// 20 cat. 60-69 /// 5 cat. 70 ed oltre

Donne: 15 cat. 18-39 anni /// 15 cat. 40-49 anni /// 10 cat. 50 ed oltre

Le iscrizioni possono essere effettuate on-line a questo indirizzo<https://www.mysdam.net/store/data-entry_30524.do>, compilando tutti i campi indicati oppure all’indirizzo iscrizioni@toscanatiming.it<mailto:iscrizioni@toscanatiming.it> indicando nome, cognome, data di nascita, società di appartenenza e relativo numero di tessera ed eventuali recapiti personali; il pagamento sarà effettuato sul posto al ritiro del pettorale (8 euro + 5 euro cauzione chip). Il servizio cronometraggio è ad opera di MySdam.
Saranno, comunque, accettate le iscrizioni il giorno della gara fino a 30′ prima della partenza.

Possono partecipare gli atleti regolarmente tesserati Uisp, od altra Federazione, purchè in regola con le norme sanitarie, che regolano l’attività agonistica. Garantita l’assistenza sanitaria con ambulanza e medico.

Al tavolo della conferenza, oltre a Nicola Perullo, Roberto brtani, presidente Comitato Uisp, Alessandro Giaconi, presidente Livorno Team Running,  Belinda Sorice, addetta stampa dell’organizzazione, e Luciano Martelli presidente Lega Atletica Leggera UISP provinciale.

Comments are closed

Other News