GOLDONI: “EVITA” un musical ed una storia…momento suggestivo sulle note di “Don’t cry for me Argentina”

13 aprile 2015 01:21 Commenti disabilitati

EVITA una scenaLIVORNO – Il cartellone della stagione di prosa del teatro Goldoni di Livorno, organizzata dalla Fondazione teatro Goldoni in collaborazione con Menicagli pianoforti e LEG, ha visto rappresentare sul palcoscenico del teatro labronico un musical storico “EVITA” con musiche di Lloyd Webber, liriche di Tim Rice.

A proporre lo spettacolo la Art Show, con una compagnia di bravissimi giovani attori, cantanti, e ballerini, attraverso i quali si rivive la storia di Eva (Evita) Maria Duarte, moglie del presidente argentino Juan Domingo Peròn, personaggio magistralmente interpretato con professionalità, ed impegno dalla giovanissima Simona Angioloni.

Si tratta di un musical, che rievoca la storia di questa donna di potere, non solo tramite la recitazione, ed il canto; ma,  anche, attraverso delle immagini, che vengono proiettate sullo sfondo tra vari giochi di luce, che rendono ancora più verosimile la vicenda della protagonista grazie alla regia di Susy Tagliapietra, con le coreografie di Matteo Cirigliano, e la traduzione, e testi di Marco Savattieri.

La  storia di Evita, in questo spettacolo, viene raccontata da un narratore d’eccezione, Che Guevara, ben interpretato da Edoardo Pallanca. Naturalmente suggestivo il momento in cui è stato eseguito il celebre brano “Don’t cry for me Argentina”(non piangere per me Argentina), interpretato, con molto sentimento, dall’attrice Simona Angioloni, nella scena del secondo atto, quando Evita si presenta al popolo argentino, a fianco del marito Peròn, appena eletto presidente dell’Argentina.

Gli altri bravissimi attori: Agostino Marafioti (Juan Domingo Peròn), Matteo Merli (Agustin Magaldi), Simona Marrocco (Mistress), senza non dimenticare tutto l’ensamble di danza. Le musiche erano eseguite tutte dal vivo da un’orchestra formata da 12 giovani musicisti diretti professionalmente dal maestro Matteo Bariani.

Massimiliano Bardocci

Comments are closed

Other News