GOLDONI: Concerti… “Genio e…regolatezza” Roberto Pegoraro, pianoforte

20 aprile 2015 19:14 Commenti disabilitati
Roberto Pegoraro

Roberto Pegoraro

LIVORNO – Per la Stagione di Musica da Camera- VI° edizione in collaborazione con Menicagli Pianoforti e il M° Carlo Palese

Musiche di J. Brahms, F. Chopin e A. N. Skrjabin

“Genio e sregolatezza” è un’espressione che si usa spesso per dissociare romanticamente Talento e Raziocinio; si raccontano così gli Artisti nei romanzi e nei film. Esempio per tutti Amadeus, capolavoro del regista Milos Forman tanto bello quanto infedele; anzi bello proprio perchè infedele. La Storia dell’Arte e dei suoi protagonisti ci insegna invece che il Genio è il risultato di straordinarie capacità intuitive sorrette da altrettanto grande ingegno di costruire, rifinire, cesellare.

Così scorre fluido l’imponente edificio sonoro delle Variazioni su un tema di Haendel di Brahms e solo così l’opera di Chopin può rivelarsi eternamente appassionata, ma avvolta attorno ad un cuore di musica perfetta. Il pubblico apprezzerà certamente la profondità interpretativa di Roberto Pegoraro, pianista di grandissima sensibilità e maturità espressiva; la serata offrirà anche l’opportunità di ascoltare musica del grande musicista russo Alexsander Scrjabin, del quale ricorre nel 2015 il centesimo anniversario della scomparsa.

Appuntamento: martedì 21 aprile, ore 21:00

Dove? La Goldonetta

la redazione

Comments are closed

Other News