Cultura&Libreria: Isabella Borghese con il suo libro “Gli amori infelici non finiscono mai” alla Libreria Erasmo

19 aprile 2015 01:23 Commenti disabilitati
amori infelici

La copertina

LIVORNO – Lunedì 20 aprile, alle ore 17.30, alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62, appuntamento con il libro di Isabella Borghese “Gli amori infelici non finiscono mai” (Edizioni Perrone – collana Hinc). L’incontro è a cura dell’Associazione Evelina De Magistris, Livorno.

Sembrerebbe uscita da un romanzo di Sandór Márai, Eszter, una giovane donna, precaria dell’editoria di giorno e cameriera di notte, protagonista femminile di questa storia ambientata a Roma. La sua è una quotidianità piuttosto bizzarra: la incontriamo tutti i giorni sul 60, dove si muove tra personaggi singolari – l’uomo del Suicidio Premeditato, la Donna Silenzio, o Signora Impertinenza – e dove assistiamo all’entrata di biglietti volanti salva passeggeri e a soldi del monopoli utilizzati per pagare le multe. Un luogo strambo dove tra grida, silenzi, litigi e confronti emerge non solo il disagio della mobilità romana che non permette ai passeggeri di viaggiare dignitosamente ma anche la protesta viva degli autisti, costretti a lavorare in condizioni pessime. Ma cosa spinge Eszter tutti i giorni a salire su questo autobus? Dove deve andare?

Isabella Borghese è nata a Roma dove lavora come giornalista e ufficio stampa. Collabora con Controlacrisi.org, dove è responsabile della rubrica “Libri & Conflitti”. Ha scritto il reportage Da ex fabbrica occupata a città multietnica e il romanzo Dalla sua parte (2013, Edizioni Ensemble). Curatrice delle antologie: Sto qui perché una casa non ce l’ho (2013 Edizioni Ensemble, con Ascanio Celestini, Paolo Berdini e Walter De Cesaris) e Una bella bici che va (Giulio Perrone Editore, con Stefano Benni, Fulvio Ervas, Andrea Satta); è inoltre ideatrice del progetto stylish
editoriale Livres & Bijoux (2009).

Comments are closed

Other News