Eventi: Effetto Venezia, il sindaco Nogarin: “I 4 giorni sono solo la base di partenza, al via un percorso partecipato per la costruzione dell’evento

18 marzo 2015 19:17 Commenti disabilitati
Filippo Nogarin

Filippo Nogarin

LIVORNO  – La notizia che Effetto Venezia quest’anno durerà 4 giorni, ha suscitato disappunto in città.

Il sindaco Filippo Nogarin e l’assessore al Turismo Nicola Perullo tengono a precisare che “i 4 giorni sono solo la base di partenza, calcolata sulle risorse attualmente disponibili, tali da garantire comunque ai livornesi di poter vivere una manifestazione di qualità se pure più breve.

Ma l’Amministrazione Comunale conta, attraverso un percorso partecipato, di costruire un budget che consenta di estendere l’offerta di spettacolazione e il numero di giorni di apertura.

Purtroppo, com’è noto, i tagli governativi agli enti locali sono tali da non lasciare margini di spesa per ciò che non è strettamente indispensabile, ma siamo fiduciosi, attraverso un maggiore coinvolgimento dei cittadini, di costruire la festa d’estate livornese in maniera partecipata, attraverso contributi economici ma anche di idee.

Nicola Perullo

Nicola Perullo

Quello che non è mai stato fatto in passato, e che vogliamo fare quest’anno, è rinnovare il metodo di costruzione dell’evento.

Se prima tutto avveniva “calato dall’alto”, e nel chiuso della direzione artistica, noi vogliamo invece aprirci a tutti quanti si sentano coinvolti e interessati ad Effetto Venezia.

Quindi avvieremo una serie di conferenze di servizi alle quali inviteremo esercenti, ristoratori e associazioni del quartiere Venezia, artisti, potenziali sponsor.

Ci sentiamo a questo proposito di rivolgere un appello alle forze della città, perché ci sostengano anche in questa occasione, così come è accaduto per l’allestimento degli alberi e addobbi natalizi, una vera ed entusiasmante corsa a contribuire.

Il Comune da solo non può essere in grado di sostenere tutto, quindi il contributo economico e di idee, e la collaborazione di tutti può sicuramente aiutare la città a crescere, anche dal punto di vista culturale e turistico”.

la redazione

 

Comments are closed

Other News