Cultura&Libreria: “I Luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi” la mostra e il libro-catalogo fotografie e testi di Luca Dal Canto, illustrazioni di Enrica Mannari

18 marzo 2015 19:46 Commenti disabilitati

manifesto_modigliani-Fai-LivornoLIVORNO – Il 21 e 22 marzo, gli scenografici settecenteschi Magazzini del Palazzo delle Colonne di Marmo saranno eccezionalmente aperti e visitabili nell’ambito della 23esima edizione delle Giornate di Primavera del Fai – Fondazione Ambiente Italiano.

Reduce dal successo a Pisa al Blu Book Store del Museo di Palazzo Blu, durante le due giornate sarà esposta la mostra “I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi”, viaggio fotografico di Luca Dal Canto, artista e videomaker, sugli itinerari modiglianeschi a Livorno e Parigi per indagare, da un lato, come quei luoghi siano mutati in circa un secolo di cambiamenti sociali, urbanistici e culturali, dall’altro per ripercorrere, proprio attraverso gli scorci offerti dalle due città, la vicenda artistica e umana di Modigliani.

L’ingresso alla mostra, dagli scali del Monte Pio, sarà gratuito solo per “I luoghi di Modigliani” e non per la visita guidata del locali storici. La mostra sarà visitabile il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.

L’evento è organizzato da Fai e Associazione Culturale Bredenkeik con la collaborazione di Edizioni Erasmo e Vertigo.

Sarà anche possibile acquistare il Libro-Catalogo della mostra edito dalle Edizioni Erasmo di Livorno, prefazioni di Giorgio Cricco, storico dell’arte, e di Murielle Levy, documentarista e produttrice cinematografica. Illustrato con 56 fotografie a colori che ritraggono 45 luoghi (7 nella città natale e 38 nella capitale francese) il libro è caratterizzato da un’impaginazione elegante e raffinata e dalla traduzione del testo in francese e inglese.

A seguito del grande successo di pubblico e di critica a Pisa, la mostra “I luoghi di Modigliani” sarà esposta dal 9 aprile al 12 luglio a Torino nei locali della storica libreria  La Torre di Abele, come evento collaterale alla grande esposizione “Modigliani et la Bohème de Paris” della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

la redazione

 

Comments are closed

Other News