Calcio-Eccellenza. Al 94′ Spagnoli gonfia la rete per i tre punti alla Magona di Piombino

8 marzo 2015 20:32 Commenti disabilitati

GianLuca Spagnoli

A.PIOMBINO – PRO LIVORNO SORGENTI 0-1

A.Piombino (4-3-1-2  )Berrugi, Serri, Carducci, Gherardini, Miano, Modica, Catalano, Balestracci,  Arcamone ( 76’ Petri) Rocchiccioli, Becherini ( 65’ Luci 12 Breschi 13 D’Acunto 14 Paini 15 Busdraghi 17 Ulivieri  All. Di Tonno

Pro Livorno Sorgenti (4-1-2-3 ) Rizzato, Brizzi, Rossi, Rivecci, Spagnoli, Domenichni, Pellegrini ( 86’ Giusti) Bozzi ( 68’ Voliani ) Sarais, Hemmy, Zoncu ( 61’ Bachini9 12 Pagani 13 Fiorenzani 15 Verani 18 Falleni All. Niccolai

Arbitro: Cattaneo di Civitavecchia ( Palla – Mongel di Pisa)

Rete: 94’ Spagnoli

PIOMBINO – Quattro punti in due partite, Viareggio e Piombino. Il viatico per raggiungere la meta. La vittori al Magona è stata una vittoria di intelligenza, e di consapevolezza tattica. Di fronte una squadra che, lotta per il mantenimento della categoria, e con giocatori di esperienza, e fisicamente superiori ai livornesi. Ed infine un terreno di gioco che non permetteva ai ragazzi amaranto di esprimersi come sanno.

Mister Niccolai, ha dovuto rivedere la sua difesa con Sgariglia, squalificato, e Falleni, infortunato, in panchina per non lasciare un posto vuoto nella nota giocatori, ha fatto scendere in campo una nuova coppia di centrali, Spagnoli e Rivecci. Facenna, durante la notte, aveva avuto problemi alle arcate dentarie, e curato con  antibiotici, è restato a casa, al suo posto, chiamato poco prima della partenza, Fiorenzani, che con Giusti e Verani, non entrati, il giorno precedente avevano giocato l’intero incontro con la Juniores. Per non dimenticare l’infortunato Filippi.

La partita era iniziata con ritmi lenti, senza emozioni. Solo la traversa   di Balestracci, dopo 13’. I portieri stavano trascorrendo un pomeriggio tranquillo. Ma dopo il 20’ era Rossi che andava in avanscoperta per presentarsi a Berrugi, che parava il suo tiro. Il capitano aveva suonato la sveglia, e la Pls ha capito come legger questa partita. Chiudere ogni spazio, giocar palla, ed attendere i momenti opportuni, per colpire.

Così si chiudeva la prima parte. Nella ripresa la Pls entra con un marcia in piu’, e subito con Zoncu metteva paura ai difensori. Il suo tiro, in porta, veniva deviato da una mano di un difensore, sul fondo. Per l’arbitro solo calcio d’angolo.

Poi si faceva sentire anche il Piombino, ma Rizzato con i piedi, respingeva un tiro di Catalano, con bella reattività. Gli amaranto avevano il predominio territoriale; ma peccavano nelle finalizzazioni. Il Piombino si faceva vedere al 67’, quando, da una punizione dalla ¾, Rizzato schiaffeggiava un beffardo pallone, colpito, di testa, da Arcamone, la difesa poi allontanava.

Mister Niccolai cerca, poi, con i cambi, di dare maggior peso, e vivacità, al suo attacco. E manda in campo Voliani e Bachini, il Piombino inizia a soffrire, e Berrugi deve aumentare l’attenzione, per non essere battuto.

La Pls attacca, senza lasciar spazi ai piombinesi. Giocare alto per portar a casa, almeno un pareggio. Ma il continuo attaccare porta al gol vittoria. 5’ di recupero. Ed al 4’ la rete si gonfia, e la “macchia” amaranto salta di gioia. Ancora una volta il gruppo ha vinto la partita. Un gruppo che, quando chiamati, risponde sempre…presente. Ed in questo gruppo, oggi, Rizzato e Rivecci meritano un elogio in piu’.

 Le Rete

94’ Calcio d’angolo. Bachini dalla bandierina. Palla in area di rigore, dove un difensore locale, nel tentativo di respingere,  la palla gli batte sulla mano, e smorza il tiro. Spagnoli, molto vicino, è lesto a calciare in porta, e sorprendere Berrugi.

Risultati 11° Giornata di Ritorno

A.Piombino – PLS                 0-1

Camaiore – Querceta             1-2

Castelnuovo – Cuoiopelli       2-0

Forcoli – Ghivizzano             1-1

Lammari – U.Taccola             0-2

La Portuale – Rosignano        2-1

Seravezza – C.Fiorentino       2-1

Viareggio – Cenaia                 1-0

Riposava: Pietrasanta

CLASSIFICA: Viareggio, Ghivizzano 53 /// Camaiore 48 /// Cenaia 45 /// Querceta 44 /// Seravezza 38 /// Cuoiopelli, Pietrasanta  37 /// Lammari 36 /// La Portuale 34 /// U.Taccola 32 /// PLS 30 /// Castelnuovo 27 /// A.Piombino 26 /// Forcoli 24 /// Castelfiorentino 23 /// Rosignano 19

 Prossimo Turno

Castelfiorentino – Viareggio

Cuoiopelli – Forcoli

Ghivizzano – La Portuale

G.U.Taccola – Seravezza

Pietrasanta – Lammari

PLS – Castelnuovo

Rosignano – Camaiore

S.C.Cenaia – A.Piombino

Riposa: Real Forte Querceta

Comments are closed

Other News