Cultura&Spettacolo: Corso di Storia del Cinema “Mimesis: viaggio nel Neorealismo tra cinema, arte e letteratura”

6 febbraio 2015 01:21 Commenti disabilitati

roma città apertaLIVORNO  - Prende il via venerdì 6 febbraio, il Corso di Storia del Cinema dal titolo: Mimesis: viaggio nel Neorealismo tra cinema, arte e letteratura, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e le Edizioni Erasmo.

Dopo l’introduzione al corso che sarà fatta da Massimo Ghirlanda su “Che cos’è il Neorealismo: il contesto storico, i precursori del Neorealismo, la Cronologia delle opere, gli autori”, sarà proiettato il film Roma città apertadi Roberto Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.

Il film venne presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1946 dove ottenne il Grand Prix come miglior film. Ricevette una candidatura al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale e vinse due Nastri d’Argento per la miglior regia e la migliore attrice non protagonista (Anna Magnani). È stato in seguito inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, nata con lo scopo di segnalare “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978″

Il corso di storia, curato dai docenti Massimo Ghirlanda (coordinatore), Michele Cecchini e Umberto Cerri, aperto a tutte le scuole della Provincia di Livorno, si svolgerà fino al 3 aprile presso l’Aula Magna dell’ITC Vespucci-Colombo di via Chiarini, in orario pomeridiano per un totale di ore 14.

Rivolto in particolare agli studenti delle classi del triennio degli Istituti Superiori, le lezioni offriranno ai partecipanti l’opportunità di accostarsi ad alcune delle opere più significative del movimento culturale del Neorealismo, a partire dalle poetiche sviluppate nel cinema, per approdare ad alcuni approfondimenti di storia dell’arte e letteratura.

Agli alunni sarà rilasciato un attestato che potrà essere valutato come credito formativo dai singoli consigli di classe.

la redazione

 

Comments are closed

Other News