Cultura&Libreria: Presentazione del libro “La forma è sostanza” di Renato Nesi

23 febbraio 2015 19:31 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO – Sarà presentato l’ultimo libro dell’autore livornese Renato Nesi, “La forma è sostanza”. A condurre l’incontro sarà Silvia Belli.

Renato Nesi non è al suo primo impegno con la poesia, ma con questa silloge “La forma è

Renato Nesi

Renato Nesi

sostanza”, scarta in maniera decisa verso un poesia di altro livello rispetto a quanto si pubblica adesso nelle piccole case editrici (e tacciamo per verecondia sulle autopubblicazioni e sul malcostume dell’editoria a pagamento).

 IL LIBRO – “La forma è sostanza” è una silloge idealmente divisa in tre parti: è il racconto di un’urgenza delle cose da dire, che in parte corrisponde alla vita affollata e intensa dell’autore. Ma essendo opera di vera poesia si distacca dal dato biografico e presenta i propri temi con stile ricco di riferimenti letterari, etno-antropologici e politici, e lo fa con un verso intenso e il saldo possesso degli strumenti linguistici.

Un verso che sembra nasca anch’esso da un rigore accademico e che l’urgenza del dire, di cui abbiamo accennato prima, sottomette a una lingua prorompente ma non leziosa, alta ma non saccente; una lingua che sa anche essere intima e dolce quando ciò che la interessa sono le donne e il tormento amoroso.

 LA COLLANA – Con questo libro MdS Editore accoglie e presenta con soddisfazione al pubblico dei lettori un’altra voce che va a comporre quel discorso narrativo plurimo che era, e tutt’ora è, la ragione della collana di poesia Sfridi diversi.

Appuntamento: Giovedì 26 febbraio, alle ore 18.30

Dove? presso l’Ethos Natural Caffè di Livorno

la redazione

Comments are closed

Other News