Cultura&Libreria: Presentazione del libro “Costruire la società. Israele tra passato e futuro”

la coertina
LIVORNO – Domenica 15 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala dei Granai di Villa Mimbelli al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno (via San Jacopo in Acquaviva), organizzata dalla Comunità Ebraica di Livorno e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), avrà luogo la presentazione del libro “Costruire la società. Israele tra passato e futuro” a cura di Claudia Damari e Dan Soen (Ed. Pisa University Press, 2014),
Il volume, frutto di una recente ricerca, offre un quadro sistematico delle caratteristiche strutturali e funzionali della realtà sociale israeliana di più recente costituzione e organizzazione, entro il quale appare possibile collocare eventi, valori, paure e speranze, nella prospettiva di una pace possibile.
L’indagine del libro propone una lettura non convenzionale del Paese, fatta dall’interno grazie al contributo di autori ebrei israeliani e arabi israeliani chiamati ognuno a dare la sua particolare interpretazione dei processi e dei problemi presenti oggi in Israele.
Oltre all’autrice Claudia Damari, parteciperanno all’evento rav Yair Didi e Guido Servi, rispettivamente rabbino capo e vicepresidente della Comunità Ebraica di Livorno, Ilana Bahbout, coordinatore DEC-UCEI e il giornalista e scrittore Graziano Motta.
La giovane ricercatrice Claudia Damari ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità all’Università di Pisa, è stata Research Fellow all’ Università di Haifa ed è Visiting Professor presso l’Università W. Pearson del New Jersey.
Il Prof Dan Soen, attualmente insegna in molte Università Israeliane ed è stato Visiting Professor presso le Università di Rhodes (sud Africa), Waikato (New Zeeland) e Washington (USA).
la redazione
Comments are closed