Cultura: Agustin de Iturbide, ex imperatore del Messico a Livorno … Quinta conferenza del ciclo di “Fra(m)Menti Livornesi”

10 febbraio 2015 19:46 Commenti disabilitati

granai di Villa MimblliLIVORNO – Quinta conferenza del ciclo “Frammenti Livornesi”, in calendario per giovedì 12 febbraio, alle ore 17, ai Granai di Villa Mimbelli, avrà come tema “Augustin de Iturbide, ex imperatore del Messico a Livorno (1823-1824)”. Ad illustrare la vicenda storica che vide Livorno al centro di intrighi e congiure sarà il professor Maurizio Vernassa , professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa..

Il 2 agosto 1823 giungeva nella rada di Livorno il veliero britannico Rawlins. Salpata dal porto messicano di Veracruz ottantatre giorni prima, ospitava a bordo l’ex imperatore del Messico, Agustin de Iturbide, con la moglie, i suoi otto figli e una nutrita schiera di fedelissimi. Esiliato dal proprio paese in seguito alla rivoluzione, Iturbide nutriva in cuor suo la speranza di recuperare il trono perduto. E in tal senso si mosse, tentando di organizzare segretamente una spedizione armata in Messico. Intrighi, congiure, maneggi, spionaggi ebbero per alcuni mesi come scenario Livorno e, stante la delicatissima situazione internazionale, l’attenzione di tutte le Cancellerie europee si concentrò su quanto stava avvenendo nella nostra città.

La conferenza è ad ingresso gratuito.

la redazione

 

 

Comments are closed

Other News